NEWS:

Paolo Nutini torna in concerto in Italia: le date del tour

Dopo sette anni di assenza. Toccherà gran parte della penisola

Pubblicato:16-03-2022 15:16
Ultimo aggiornamento:16-03-2022 15:17

paolo_nutini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il suo ritorno in Italia si è fatto attendere, ma finalmente, dopo sette anni dal suo ultimo tour live, torna quest’estate Paolo Nutini. Il cantautore annuncia un tour che andrà a toccare diverse città della penisola. In calendario: il 15 luglio a Gardone Riviera (Bs) al Festival del Vittoriale Tener-A-Mente, il 16 luglio a Pistoia al Pistoia Blues Festival, il 19 luglio a Roma all’Auditorium Roma Summer Fest, il 20 luglio a Bologna al Sequoie Music Park, il 22 luglio a Servigliano (Fm) al Nosound Fest, il 23 luglio a Trani (Ba) in Piazza Duomo, il 25 luglio a Caserta al Belvedere di San Leucio e per finire il 27 luglio a Taormina al Teatro Antico.

PAOLO NUTINI, DALLA TOSCANA AL REGNO UNITO: LA CARRIERA

Dalle origini toscane, il percorso di Paolo Nutini è iniziato da poco più che maggiorenne nel 2006 con l’album d’esordio ‘These Streets‘, che contiene hit come ‘Last Request’, ‘Jenny Don’t Be Hasty’, ‘New Shoes’, che inaugura il percorso musicale del cantautore scozzese, mischiando un suono rock con ballate romantiche. Il disco ha venduto complessivamente oltre 2 milioni di copie, ottenendo il Doppio Disco di Platino nel Regno Unito, piazzando quattro singoli nella Top 40.

Nel 2009 esce poi il secondo album, ‘Sunny Side Up’, preceduto dal singolo ‘Candy’, dal sound meno rock rispetto al precedente e più funk. L’album ha esordito al primo posto nella classifica del Regno Unito, vincendo anche agli Ivor Novello Awards per ‘Il Miglior Album’. In Italia ha conquistato la posizione numero 12 della classifica dedicata agli album più venduti ed è stato certificato disco d’oro.


Nel 2014 il suo ultimo album ‘Caustic Love‘, arrivato alla numero 1 in Irlanda, Scozia, Svizzera e Regno Unito, punta dritto al cuore con un mix inebriante di soul e di funk, come ben dimostra il primo singolo ‘Scream (Funk Up My Life)’. In Gran Bretagna è stato il primo album del 2014 a sfondare il tetto delle 100 mila copie vendute, rimanendo alla numero 1 della classifica per tre settimane consecutive e raggiunse anche la certificazione di Disco d’oro in Italia. I biglietti per ascoltare tutti questi brani dal vivo sono disponibili da ora in anteprima per gli utenti My Live Nation. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti è aperta dalle ore 10 di domani 17 marzo su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com e per la data di Trani su Ticketmaster, Ticketone e Dice. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it