hamburger menu

Arriva la ‘Guida galattica (e)norme per adolescenti’

Pensata da Giacomo Ebner, per aiutare i ragazzi a orientarsi tra leggi, norme, diritti e doveri di tutti i cittadini

Pubblicato:16-02-2022 15:26
Ultimo aggiornamento:16-02-2022 15:47
Canale: Dire Scuola
Autore:
summer school diregiovani
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

ROMA – ‘Se non lo sai, fatti due domande’ e ‘Se non lo fai, non ti metti nei guai’: si intitolano così le due parti in cui è suddivisa ‘Leggi qui. Guida galattica (e)norme per adolescenti‘, pensata da Giacomo Ebner, magistrato e ideatore della Notte bianca della legalità, per aiutare i ragazzi a orientarsi tra leggi, norme, diritti e doveri di tutti i cittadini.

“L’idea di questa guida nasce dalla necessità percepita, da Giacomo Ebner nella sua esperienza di magistrato, educatore e scout, di una giustizia preparativa e non solo riparativa- spiega alla Dire Ester Di Napoli, curatrice del volume insieme a Roberto Maltoni e Silvia Melandri- La giustizia preparativa è quella che consente di evitare di commettere errori che possono avere conseguenze molto serie. È vero che i ragazzi hanno il diritto di sbagliare perché gli errori aiutano a crescere, ma ce ne sono alcuni che possono costare cari”.

La guida è composta da 67 schede che illustrano altrettante situazioni, fenomeni, norme e leggi con i quali tutti i ragazzi possono avere occasione di confrontarsi: dalla Costituzione alle principali istituzioni dello Stato, dai diritti al processo penale, dal sesso tra adolescenti alla separazione dei genitori. E ancora le norme e le regole da seguire quando si naviga online, quando si è alla guida, quando si affrontano questioni personali (bullismo, maltrattamenti, violenza di genere), di soldi, di sesso, di droga.

“Alla scrittura delle 67 schede hanno contribuito oltre 150 autori tra esperti che le hanno compilate e vip che le hanno commentate– prosegue la curatrice- Il commento da parte dei vip ha l’obiettivo di attrarre l’attenzione dei ragazzi e avvicinarli ai vari argomenti. Ci sono cantanti, attori, sportivi, youtuber, personaggi come Piero Angela. I vip in alcuni casi raccontano la loro esperienza o danno il proprio contributo senza ammonire, quanto offrendo uno spunto di riflessione o un’alternativa. Il messaggio che questa guida vuole trasmettere è di conoscenza e consapevolezza”.

Il volume sarà presentato il prossimo 19 febbraio a Roma, in un evento promosso dall’associazione Ain Karim e dal Coordinamento nazionale comunità per minori (Cncm). Parteciperanno Giacomo Ebner, le due curatrici del volume Ester Di Napoli e Silvia Melandri, Gianni Fulvi, presidente del Cncm, e Ginevra Bruno, medico chirurgo.

“La giornata- spiega Fulvi- si articolerà in due momenti: il primo sarà l’incontro tra l’autore e i ragazzi, il secondo sarà invece dedicato agli educatori, ai genitori. Questa scelta è dovuta al fatto che la guida è rivolta tanto ai ragazzi quanto agli adulti (genitori, educatori, docenti). Penso sia un volume che dovrebbe stare in tutte le scuole, perché spiega ai ragazzi situazioni nelle quali potrebbero ritrovarsi, come vittime ma anche come parte attiva, magari senza nemmeno rendersene conto e finendo anche in guai grossi. Conoscere le leggi e le regole della convivenza della nostra società rende liberi”, conclude.

Il volume, edito da Mondadori, è patrocinato dall’Associazione nazionale magistrati (Anm) che, in virtù di un protocollo con il ministero dell’Istruzione, distribuirà 6.000 copie in tutte le scuole che ne faranno richiesta. Gli istituti che chiederanno di ricevere il libro saranno invitati a partecipare al progetto-concorso, intitolato ‘Lex go’, che punta alla creazione di percorsi di giustizia positiva in chiave artistica sui temi della guida (graphic novel e musica). I migliori progetti saranno premiati in occasione della Notte bianca della legalità che si terrà a fine maggio, presso la sede della Corte di Cassazione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

2022-02-16T15:47:02+01:00