NEWS:

VIDEO | Torna l’Its-Ict Academy con tre corsi e sei laboratori

Per il biennio 2023/2025 arrivano tre nuovi percorsi formativi e sei nuovi laboratori didattici con strumentazione innovativa

Pubblicato:15-09-2023 17:28
Ultimo aggiornamento:18-09-2023 12:46
Autore:

its-academy-lazio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tornano i corsi della ITS-ICT Academy, l’Its della Regione Lazio dedicato ai mestieri dell’information Tecnology. Oggi aziende e docenti hanno incontrato i giovani nell’Aula Magna di Informatica dell’università Sapienza di Roma. Il penultimo dei ‘Meet us day’ pensati per confrontarsi e orientare i futuri studenti. Ultimo appuntamento il 29 settembre.

“Parte un nuovo biennio 2023/2025 che grazie ai fondi del Pnrr che ci sono stati assegnati ci permette di avviare- spiega alla Dire il presidente Fabrizio Rizzitelli-. Le aziende che ci stanno affiancando ci manifestano sempre più fiducia e ci indicano gli argomenti e le competenze necessarie per il mondo del lavoro. Questa è la grande caratteristica del nostro Its: unire le esigenze delle aziende che cercano determinate figure professionali e costruire progetti formativi in linea, grazie anche al supporto del dipartimento di informatica della Sapienza”.

Tre i corsi in partenza: Cybersecurity specialist, Professional cloud developer e Full stack developer. Le iscrizioni apriranno nei prossimi giorni, mentre i percorsi formativi partiranno a ottobre. “Oggi abbiamo organizzato questo open day per far incontrare le aziende partner della Fondazione- ha spiegato Adriano Cingolani, marketing manager di ITS-ICT Academy-. Essendo corsi di alta professionalizzazione, un primo incontro con le aziende dà idea ai ragazzi di quanto i nostri percorsi siano incentrati sulla pratica”.


Mara Pinto, responsabile dell’orientamento di ITS-ICT Academy, ha sottolineato che “gli Its esistono già da diversi anni ma la loro conoscenza non è così scontata. I ragazzi non conoscono queste opportunità e noi abbiamo lavorato molto sulla diffusione e la comunicazione, cominciando a lavorare nelle scuole già a partire da dicembre dello scorso anno”. Quest’anno l’ITS ha organizzato dei ‘Meet us day‘, perché l’intenzione era proprio quella di andare nei luoghi di formazione e invitare i giovani a conoscere la nuova Academy. “Questo perché i ragazzi possano prendere le loro decisioni in maniera consapevole. E fino ad oggi tutti i meet us day sono andati sold out”, ha aggiunto ancora Pinto.

A introdurre i corsi, oggi, anche Marco Acciari, responsabile ufficio eventi e preselezione di Porta Futuro, della Regione Lazio. “La Regione Lazio è impegnata a promuovere ogni tipo di formazione, soprattutto gli Its, una realtà che ha dato risultati non solo soddisfacenti ma sorprendenti- ha commentato- la nostra presenza oggi qui è per sottolineare l’importanza di questi Its che vanno a cogliere un bacino ad oggi intoccato. Sono percorsi non concorrenziali all’università né a qualsiasi altro tipo di impiego, ma è una formazione specialistica riconosciuta a livello europeo e che quindi è bene implementare da parte di un’istituzione come la regione Lazio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it