NEWS:

Amadeus lascia la Rai, l’azienda: “Con rammarico prendiamo atto della decisione”

L'ormai ex direttore artistico di Sanremo dovrebbe migrare al Nove come si legge da giorni in varie indiscrezioni circolate

Pubblicato:15-04-2024 14:54
Ultimo aggiornamento:16-04-2024 12:10
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo giorni di indiscrezioni, è ufficiale. Amadeus lascia la Rai. Oggi, nell’atteso incontro in vista della scadenza del suo contratto (il 31 agosto), il conduttore ha comunicato al dg Giampaolo Rossi la sua decisione di non rinnovare. Una scelta motivata dalla volontà di affrontare nuove sfide professionali.

Amadeus migrerà al Nove. D’altronde, da settimane è in corso un corteggiamento di Discovery di cui molti particolarari sono stati resi noti. Tra questi il faraonico compenso di 100 milioni per 4 anni.

INDISCREZIONI SUL MOTIVO DELL’ADDIO

Le ingerenze dei piani alti Rai avrebbero convinto Amadeus ad abbandonare la nave. Come riportato dal Corriere della Sera, per il capitolo pressioni non gradite, gli sarebbe stato proposto un pranzo di cortesia con Pino Insegno, l’inserimento Povia (in area Lega) nel cast dei cantanti in gara a Sanremo, quello di Hoara Borselli (area Fratelli d’Italia) come ospite alla kermesse. O ancora di avere Mogol (ancora Fdi) come direttore artistico.


LA NOTA UFFICIALE DELLA RAI

La Rai ha confermato la separazione in una nota ufficiale: “È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese”.

LEGGI ANCHE: Amadeus lascia la Rai: finisce una storia d’amore durata venticinque anni

Poi i saluti ufficiali e la smentita di presunte pressioni: “Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità – tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica“.

AMADEUS OSPITE A VIVA RAI 2!

Stamattina, invece, Fiorello ha annunciato Amadeus come ospite dell’ultima puntata di Viva Rai 2!, in programma il prossimo 10 maggio. Una news che in molti hanno visto come occasione per un saluto ufficiale. Lo showman, qualche puntata fa di Viva Rai2! aveva detto: “Ci sono cambiamenti in atto. Non sono autorizzato a dire niente, ma vi dico solo che ieri Amadeus è salito al Colle a dare comunicazioni su qualcosa…”. E alla domanda ‘Amadeus resta in Rai o va altrove?’, Fiorello aveva risposto accennando con la tromba il triste motivo del ‘Silenzio fuori ordinanza’, dicendo tra le risate: “Questo lo dedico alla Rai”.

La settimana scorsa, TvBlog, invece, aveva anticipato che l’ormai ex direttore artistico di Sanremo “potrebbe occuparsi dell’intrattenimento del Nove (e dei canali Discovery), un po’ quello che gli offriva la Rai, ma in una dimensione più snella e meno burocratica di quella della televisione pubblica. In questo, cioè nella confezione del programma o dei programmi che Amadeus realizzerà per Discovery, si dice che ci sarà lo zampino della società Endemol, con cui già collabora sia per Affari tuoi che per Soliti ignoti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it