NEWS:

Dicembre primaverile, febbraio fuori scala: in Emilia-Romagna inverno più caldo di sempre

I dati sul clima dicono che in Emilia-Romagna l'inverno 2023-2024 è stato il più caldo dal 1961, con temperature record a dicembre e febbraio

Pubblicato:14-03-2024 15:53
Ultimo aggiornamento:14-03-2024 15:53

Clima natura paesaggi Po emilia-romagna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Dopo l’autunno, anche l’inverno del 2023 in Emilia-Romagna è stato (purtroppo) da record. Il periodo da dicembre a febbraio 2024 è risultato infatti il più caldo dal 1961. A testimoniarlo è il dataset climatico di ‘Eraclito61’, gestito dall’Osservatorio clima di Arpae Emilia-Romagna e che copre il periodo 1961 a oggi. Nel trimestre appena passato, spiegano dunque gli esperti, “tutte le variabili termiche hanno superato i valori massimi storici, con temperature medie, massime e minime mai registrate nella stagione invernale nel periodo di disponibilità dei dati”.

TRE GRADI SOPRA LA MEDIA

La temperatura media in Emilia-Romagna ha raggiunto i 6,6 gradi, quasi tre gradi sopra rispetto alla media del trentennio 1991-2020, e 0,4 gradi in più del precedente record, registrato nel 2020. Le temperature massime hanno registrato un valore medio stagionale di 10,7 grazie, superiore di 3,1 gradi al clima recente e vero e proprio record dal 1961 a oggi. Per le temperature minime, invece, si osserva uno scostamento leggermente inferiore ma comunque elevato, con una media di 2,5 gradi rispetto ai 0,2 gradi attesi. A valori stagionali così estremi hanno contribuito in misura maggiore i mesi di dicembre e febbraio, ma in realtà ogni mese invernale è stato caratterizzato da anomalie.

I RECORD DI DICEMBRE E FEBBRAIO

A dicembre spicca il dato delle temperature massime, superiori al clima di 3,3 gradi. Gennaio è stato il mese che meno si è discostato dalla norma, ma con un’anomalia media comunque molto elevata (+1,4 gradi), sempre dovuta per lo più alle temperature massime. Febbraio è stato il mese più fuori scala, con anomalie eccezionali superiori a quattro gradi per temperature medie, massime e minime. Nel complesso a febbraio la temperatura media in Emilia-Romagna è stata superiore alla media climatica di 4,2 gradi e ad eccezione del 24 e del 26 del mese, la temperatura media dei singoli giorni di febbraio si è mantenuta costantemente al di sopra della norma, superando in diverse occasioni i massimi storici. Analizzando le temperature a livello mensile, le anomalie si confermano più contenute a gennaio e più marcate a dicembre, che ha registrato il picco il giorno 23, il più caldo di tutta la stagione, con una temperatura media regionale di ben 13,6 gradi.


ZERO TERMICO SOPRA I 2.300 METRI

Questo caldo innaturale ha portato l’altezza dello zero termico, cioè la quota dove la temperatura dell’aria diventa negativa, quasi sempre al di sopra delle cime appenniniche. La media invernale è stata infatti di 2.307 metri, a pari merito con il record stagionale registrato nell’inverno 2019-2020 (2.310 metri). Nel periodo 1991-2020, la media invernale dello zero termico in Emilia-Romagna è stata intorno ai 1.700 metri, ma nel corso del trentennio si è registrato un progressivo aumento di circa 200 metri. La tendenza ha subito un ulteriore incremento negli ultimi tre anni, con una quota media dello zero termico superiore a 1.900 metri. L’inverno 2023-2024 peraltro non si presenta come un caso isolato, ma si inserisce in un contesto già fortemente anomalo. Insieme all’autunno 2023 è infatti la seconda stagione consecutiva più calda dal 1961 a oggi.

LEGGI ANCHE: La beffa del clima impazzito mette a rischio le api: si sono svegliate pensando sia primavera

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it