Getting your Trinity Audio player ready...
|
È di nuovo emergenza migranti ed è record di arrivi a Lampedusa: oltre 6 mila in un giorno solo. L’hotspot è al collasso. Nell’ultimo sbarco è affogato un bimbo di 5 mesi. Sono tantissimi i minori non accompagnati arrivati sull’Isola nelle ultime 24 ore. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante il question time alla Camera, ha spiegato che sono attivati 807 posti di primissima accoglienza per i minori stranieri non accompagnati nelle province di Agrigento, Siracusa, Trapani, Crotone e Reggio Calabria, oltre a 500 in altre aree su tutto il territorio. Intanto Germania e Francia ‘blindano’ i confini. Berlino e Parigi non accoglieranno più migranti dall’Italia. Dal Pd si torna a parlare di “governo incapace e cinico”. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, richiama gli Stati membri dell’Unione europea al principio di solidarietà.
La Commissione europea ha centrato oltre il 90% degli obiettivi che si era posta nel 2019. Nel suo discorso sullo stato dell’Unione Ursula von der Leyen traccia il bilancio del suo mandato che scade la prossima estate, con le elezioni europee. A Mario Draghi, annuncia la presidente, sarà affidato il compito di un Rapporto sulla competitività Ue. L’ex premier italiano “è una delle grandi menti economiche europee”, sottolinea Von der Leyen che anticipa anche che la Commissione avvierà un’indagine anti-sussidi sulle auto elettriche importate dalla Cina, accusate di alterare il mercato europeo con aiuti dallo Stato. Tra i temi affrontati anche la guerra in Ucraina proprio mentre il leader nordcoreano Kim Jong-un ha incontrato Vladimir Putin annunciando il sostegno a Mosca.
Il Governo non ha in programma nuove proroghe del Superbonus 110%. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti al question time alla Camera. “Non procederemo alla proroga nelle forme finora conosciute”, ha chiarito specificando che si tratta di “misure pagate da tutti gli italiani” ma che “hanno interessato meno del 3% del patrimonio immobiliare”: prime e seconde case, al mare e ai monti, di ricchi e di poveri, e addirittura sei castelli. Intanto la Bce ha invitato l’Italia a valutare i rischi della tassa sugli extra-profitti sulla tenuta del settore delle banche. Secondo l’Istituto centrale europeo allontanerebbe gli investitori e aumenterebbe il costo dei finanziamenti con una frammentazione della politica monetaria.
Il tasso di occupazione in Italia è al 61%. Si tratta del massimo storico. Non era mai stato raggiunto, nemmeno prima della grande crisi finanziaria del 2008. I dati arrivano dal rapporto annuale dell’Inps. L’Istituto di previdenza spiega però che l’andamento positivo non basta a considerare superati i problemi strutturali del Paese. A partire dal confronto con l’Europa, perché il tasso di occupazione italiano è ancora nettamente inferiore alla media Ue, pari al 69,5%. Nel rapporto c’è un bilancio dell’assegno unico per i figli. Il commissario Micaela Gelera spiega che a più di un anno dall’avvio della principale misura di sostegno alla natalità, l’adesione è prossima al 90% degli aventi diritto, con quasi 10 milioni di figli beneficiari.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it