NEWS:

La foto di famiglia sotto l’albero? A Parma è con Fido e Fufi

A Parma torna la seconda edizione di 'Buon Natale di Parma agli A-Mici cani', per testimoniare l'importanza di avere un animale in famiglia

Pubblicato:12-12-2019 18:05
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:45
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp











Precedente
Successivo

BOLOGNA – Una foto di famiglia sotto l’albero, con gli amici a quattro zampe di sempre, Fido e Fuffi. La foto di famiglia la offre il Comune di Parma a tutti gli amanti degli animali (insieme a un attestato), e per l’occasione regala anche gadget. Torna dunque la seconda edizione il “Buon Natale di Parma agli A-Mici cani”, con un messaggio molto chiaro: “Invitiamo tutti i cittadini sotto l’albero di Natale per testimoniare quanto è importante avere un animale in famiglia”. Gli scatti realizzati verranno poi pubblicati anche sul sito del Comune e sulla pagina facebook “Canile municipale di Parma Lilli e il Vagabondo”. I più belli, poi, durante il periodo natalizio faranno da immagini copertina della pagina social del canile.

L’appuntamento è per giovedì 19 dicembre in piazza Garibaldi dalle 11 alle 19, quando le star saranno proprio i nostri amici a quattro zampe. Giovedì, rigorosamente accompagnati dai loro cani e gatti, arriveranno anche alcuni atleti e dirigenti del Parma Calcio 1913, che con i loro amici pelosi si uniranno ai festeggiamenti e diventeranno, per una volta, loro stessi tifosi.  L’iniziativa è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa dall’assessora al Benessere animale del Comune di Parma, Nicoletta Paci.






Precedente
Successivo

 

“Invitiamo tutti i cittadini sotto l’albero di Natale per testimoniare quanto è importante avere un animale in famiglia. E’ un’iniziativa che chiude l’anno, che valorizza l’impegno delle famiglie verso i loro amici a quattro zampe e che si arricchisce della presenza degli atleti del Parma Calcio. Il 2020 vedrà, invece, una progettazione importante sul territorio in termini di prevenzione dei maltrattamenti e a servizio dei cittadini con un numero dedicato” ha riassunto Nicoletta Paci, insieme a Moira Balbi dell’Ufficio Benessere Animali durante la presentazione.

No ai fuochi d’artificio

La festa degli amici a quattro zampe sarà anche l’occasione per ricordare a tutti i cittadini la nuova ordinanza, art. 8bis, riguardante l’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio. “I cani, i gatti e tutti gli animali fanno parte della nostra comunità” ha sottolineato l’Assessora Paci “è nostro obbligo tutelarne il benessere e dire basta a questa pratica che si può benissimo evitare. Festeggiare l’arrivo di un nuovo anno è sempre un bel momento per tutti. La festa sarà nelle case, in piazza con il consueto programma musicale aperto alla cittadinanza, in moltissime iniziative del territorio. Non è necessario utilizzare petardi per accogliere progetti e speranze per il 2020. Sarà un anno importante per Parma, che segna il suo ruolo culturale a livello nazionale. Il livello culturale si esprime anche rispettando i diritti di tutti. Ci appelliamo al buonsenso e alla voglia di essere una comunità a 360 gradi più che ad un’ordinanza restrittiva per questo tema”.

 Guardando al nuovo anno diversi sono i progetti che l’assessorato al Benessere animale ha in cantiere per il 2020. A partire dalla nascita dell’NDA, il Nucleo difesa animale. Un nucleo operativo di prevenzione al contrasto dei maltrattamenti e dell’abbandono animali composto da ex agenti in pensione di corpi di polizia locali e nazionali, guardie ecozoofile attualmente in servizio e volontari generici in campo animale. In collaborazione con l’Ufficio Benessere animale il Nucleo coordinerà le uscite e le modalità di azione. Saranno dotati di specifico logo di identificazione e verrà fatto loro un corso di formazione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it