NEWS:

‘Viaggio e migranti’, il nuovo graphic novel targato Modena City Ramblers

“Io non c'ero”, un percorso di musica, parole e immagini (con crowdfunding) per fare memoria

Pubblicato:12-10-2023 12:59
Ultimo aggiornamento:12-10-2023 13:09
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MODENA – Arriva un graphic novel sui migranti siglato Modena City Ramblers. “Io non c’ero ma ero lì. Storie di un viaggio”: è il percorso di musica, parole e immagini nato dall’incontro tra Massimo “Ice” Ghiacci e Davide “Dudu” Morandi, dei Modena City Ramblers, e Marco Vincenzo Ambrosi e Fabrizio Cariati, dei Nuju, con l’illustratore Lorenzo Menini e il fonico-produttore Gabriele Riccioni. Si tratta di un progetto protagonista di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. 

Tutto nasce nel 2019 dopo la lettura del libro “Naufraghi senza nome” di Cristina Cattaneo, dove si affronta il tema dei migranti attraverso le autopsie sui corpi recuperati in mare, senza giudizi ma basandosi sui fatti. Da qui gli autori, spiegano, hanno deciso di “scrivere delle canzoni che potessero raccontare il viaggio di queste anime, fin dalla loro partenza, proprio dall’inizio del loro viaggio. Canzoni accompagnate da immagini e raccontate da quattro figure, con un fil rouge che le unisce: la memoria”. Il risultato è quello di una storia che serve ad illuminare anche tutte le altre, attraverso lo sguardo freddo di quattro entità che si confondono con gli umani: “Un libro- lo definiscono ancora i suoi autori- tra le cui pagine si cela l’eternità, che narra di vite e di un viaggio verso il futuro, accompagnato dalle canzoni dello spettacolo, che si possono ascoltare sfogliando le tavole”. Tutto questo diventerà un graphic novel disegnato da Menini, accompagnato da un cd con 16 brani inediti scritti, arrangiati, suonati e cantati da Dudu, Max, Fabrizio e Marco dei “Modena”, nonché registrate e prodotte ad hoc da Gabriele Riccioni al Bunker Studio di Rubiera.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it