Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Sms per ricordare gli appuntamenti per la vaccinazione dei bambini fino al primo anno di età: l’invio, alle mamme di Brazzaville, la capitale della Repubblica del Congo, è possibile grazie a un programma sostenuto dal Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia e dal governo del Giappone.
Dell’avvio del progetto ha riferito anche l’emittente Radio France International, con un servizio e interviste realizzate nel centro sanitario Tenrikyo. Secondo Pascaline Massamba, che gestisce la struttura, “l’iniziativa è utile perché le donne quando arrivano a casa dopo il parto si occupano solo delle faccende domestiche e non pensano più alle vaccinazioni”. Con i promemoria via sms, inviati due o tre giorni prima dell’appuntamento al telefono della madre registrato dopo il parto, tutto dovrebbe essere più facile. A beneficiare del servizio dovrebbe essere anzitutto la salute dei bambini. Il progetto si chiama “Mangwelé”. Secondo le informazioni fornite da responsabili locali di Unicef e rilanciate dalla stampa di Brazzaville, il servizio di promemoria via sms dovrebbe essere esteso dalla capitale al resto del Paese entro la fine dell’anno.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it