NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 12 aprile 2024

Si parla di: accordo Fs Italiane e Amazon, SoutH2 Corridor e Callisto CO2, intelligenza artificiale, mozzarella di bufala

Pubblicato:12-04-2024 13:14
Ultimo aggiornamento:12-04-2024 13:14

Tg mondo hi tech
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ACCORDO POLO LOGISTICA FS-AMAZON: TRASPORTO MERCI SI FA PIÙ ‘GREEN’


Il Polo Logistica del Gruppo Fs Italiane e Amazon hanno firmato una intesa per trasportare le merci tra i centri di distribuzione di Amazon in Germania e in Italia. L’accordo ha l’obiettivo di ridurre il traffico merci internazionale su gomma, diminuendo sia le emissioni di CO2 che le congestioni sulle principali strade europee. Il progetto, inoltre, consente ad Amazon di ottimizzare la gestione delle scorte e ridurre i tempi di consegna. Il programma del Gruppo Fs prevede tre treni a settimana da Duisburg a Pomezia, gestiti da Mercitalia Intermodal, e sei viaggi di andata e ritorno tra Herne e Verona, gestiti da TX Logistik. Secondo una stima del Polo Logistica queste rotte, lavorando a piena capacità, aiuteranno a evitare ogni anno fino a 9.000 tonnellate di emissioni di carbonio rispetto al trasporto su strada.

SOUTH2 CORRIDOR E CALLISTO CO2 TRA PROGETTI INTERESSE UE


I due progetti SoutH2 Corridor e Callisto Mediterranean CO2 Network, in cui Snam è coinvolta come partner, sono stati confermati dalla Commissione europea nella sesta lista dei Progetti di Interesse Comune dell’Ue. Il SoutH2 Corridor è conosciuto come il ‘Corridoio dell’idrogeno Italia–Austria–Germania’, mentre il Callisto Mediterranean CO2 Network comprende il progetto Carbon Capture and Storage di Ravenna, in joint venture con Eni, e parte della rete di trasporto di CO2 attualmente in fase di sviluppo. I progetti beneficeranno di procedure accelerate di approvazione e implementazione, nonché, sotto determinate condizioni, dell’accesso a finanziamenti europei. La dorsale italiana è un elemento cruciale della rete di gasdotti europea: comprende circa 3.300 km di condotte e diverse centinaia di MegaWatt di capacità di compressione, strategici per il passaggio e l’utilizzo di idrogeno.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER TROVARE LAVORO


L’intelligenza artificiale per trovare lavoro. La piattaforma Sistema informativo per l’Inclusione sociale e lavorativa, istituita presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e gestita dall’Inps, applica l’ia e propone, in via sperimentale, ai beneficiari del Supporto Formazione e Lavoro e dell’Assegno di inclusione (l’Adi) le offerte di lavoro più consone rispetto al proprio profilo professionale. Con l’uso dell’intelligenza artificiale il Sistema calcola infatti un ‘indice di affinità’ delle offerte di lavoro presenti sul Siisl rispetto a ciascun curriculum vitae. L’obiettivo è la semplificazione dell’interazione tra l’utente e la banca dati. L’indice di affinità si basa su algoritmi in grado di elaborare il linguaggio naturale e valutare la vicinanza semantica tra i campi testuali presenti nell’offerta di lavoro e quelli del cv.


‘NINA’, L’IA CHE PROTEGGE MOZZARELLA BUFALA CAMPANA DOP


Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding. E’ il primo progetto in Italia realizzato da un Consorzio a puntare sull’Ia come strumento innovativo per la tutela di un prodotto Dop. Il sistema virtuale di ‘guardia’ si chiama Nina (dal nome di una delle bufale più longeve e produttive nella storia del comparto) ed è in grado di apprendere e riconoscere i pattern di autenticità degli incarti della Mozzarella di Bufala Campana Dop in modo da verificare la presenza di imitazioni, contraffazioni, evocazioni e abusi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it