NEWS:

‘Mameli’, su Rai 1 la miniserie evento sul ‘ragazzo che sognò l’Italia’

Due serate in onda lunedì 12 e martedì 13 febbraio

Pubblicato:12-02-2024 12:49
Ultimo aggiornamento:12-02-2024 12:49
Autore:

mameli ra1
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La vita di Goffredo Mameli, poeta, eroe del Risorgimento e autore del ‘Canto degli Italiani’, diventato poi l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. Arriva su Rai 1 ‘Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia’, la miniserie evento in onda in due serate, lunedì 12 e martedì 13 febbraio.

MAMELI, IL RAGAZZO CHE CAMBIÒ L’ITALIA

La miniserie racconta due anni – tra il 1847 e il 1849 – pieni di passioni, amori, lotte, sotterfugi, composizioni poetiche, incontri e dibattiti politici, amicizie, tradimenti e spie, ma soprattutto di crescita, elaborazione di ferite profonde e interrogativi non solo politici, ma anche esistenziali. Due anni in cui scorre la vita di Mameli e, insieme, la storia: dalla composizione del “Canto degli Italiani” alla grande manifestazione dell’Oregina, quando per la prima volta il Canto (oggi Inno) fu cantato da più di trentamila patrioti; l’incontro e l’amicizia di Mameli con un altro grande genovese, Nino Bixio; la prima Guerra d’Indipendenza; la Repubblica Romana, con Mameli al fianco di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.

IL CAST

“Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia” è una produzione Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Regia di Luca Lucini e Ago Panini.


Con Riccardo De Rinaldis Santorelli, Amedeo Gullà, Neri Marcorè, Isabella Briganti, Barbara Venturato, Lucia Mascino, Luca Ward, Chiara Celotto, Gianluca Zaccaria, Giovanni Crozza Signoris.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it