NEWS:

La Regione Lazio a BMT: tutti i gioielli del territorio per viaggi oltre le mete affollate

L'assessora a Turismo della Regione Lazio intervistata dalla Dire in vista della BMT. Palazzo: "Occasione per illustrare la nostra offerta"

Pubblicato:11-03-2024 18:51
Ultimo aggiornamento:17-03-2024 12:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – La Borsa Mediterranea del Turismo “è per noi di un’occasione preziosa per illustrare la nostra variegata offerta turistica a un pubblico di buyers internazionali. Ci sono numerosi gioielli del nostro territorio che intendiamo promuovere per un turismo che esca dalle mete più affollate con l’obiettivo di portare il viaggiatore alla scoperta di un territorio che ha moltissimo da offrire, caratterizzato, oltre che da bellezze paesaggistiche e storiche, anche da tradizioni millenarie che ancora rivivono nei nostri borghi, dove è possibili ritrovare usi e sapori antichi”. È quanto spiega alla Dire Elena Palazzo, assessora al Turismo della Regione Lazio, parlando della BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli.

La Regione Lazio sta riscontrando “ottimi risultati dai grandi eventi sportivi che svolgono un ruolo di notevole attrazione per il turismo nazionale e internazionale. Un esempio su tutti – afferma Palazzo – è quello del torneo Sei Nazioni di Rugby che fa registrare ogni volta il tutto esaurito allo Stadio Olimpico. Secondo uno studio che abbiamo recentemente presentato in Regione Lazio con il ministro Santanché, il presidente Rocca e i vertici della FIR, il valore economico del turismo sportivo generato dall’evento è pari a 37,2 milioni di euro per il territorio. Una somma che deriva dalle spese sostenute per accoglienza, ristorazione e trasporti dagli oltre 123mila tifosi provenienti da tutta Italia e dall’estero. La realizzazione dell’appuntamento ha generato un impatto economico – diretto, indiretto e indotto – sull’ecosistema nazionale pari a 5,2 milioni di euro. Per ogni euro investito nell’organizzazione del Torneo 2023, l’effetto positivo per la comunità è stato raddoppiato”.

“CI ASPETTIAMO UN COSTANTE AUMENTO DEI FLUSSI TURISTICI SOSPINTI DALL’IMMINENTE APERTURA DELLA PORTA SANTA”

Per i prossimi mesi “ci aspettiamo un costante aumento dei flussi turistici, sospinti in particolare dall’imminente apertura della Porta Santa per il Giubileo. Da sempre, nella nostra regione, Roma è il fulcro di maggiore attrazione, vogliamo fare di questo un punto di forza per tutto il territorio circostante”.
Con lo slogan “C’è tutto un Lazio intorno” stiamo infatti avviando delle campagne di comunicazione che facciano conoscere l’offerta ricchissima del Lazio che è caratterizzato dalla presenza di mare, laghi, montagne, borghi antichi e zone termali”, prosegue l’assessora.


Tra gli obiettivi anche quello di “mettere a sistema l’organizzazione del settore. Il turismo – rimarca Palazzo – non può essere lasciato al caso, va in qualche modo governato e pianificato. A un mese dal mio insediamento sto iniziando a pianificare una serie di incontri sul territorio, provincia per provincia, per costruire insieme a tutti gli enti locali un’offerta che sia rispondente alle caratteristiche di ciascun luogo. Per esempio, ho già avviato un ragionamento con il sud pontino per creare degli appuntamenti sotto il simbolo della vela come elemento che definisce e racconta quell’area, sia dal punto di vista sportivo che ambientale e culturale”.

LA REGIONE LAZIO A BMT

Lo spazio della Regione Lazio a BMT “darà particolare attenzione al mare, in particolare alla Riviera di Ulisse per la quale abbiamo già avviato dei progetti di promozione sportiva e turistica all’insegna della Vela. Riteniamo infatti che questo sia un elemento fortemente caratterizzante di tutta la cosa sud del Lazio e vogliamo farne un vero e proprio simbolo. Illustreremo inoltre le possibilità di un turismo lento e sostenibile offerte dalle numerose aree protette della costa del Lazio, come per esempio il Parco dei Monti Aurunci all’interno del quale abbiamo da poco avviato l’iter per il riconoscimento di “Monumento Naturale” per l’area di San Cristoforo, che si distingue per la sua ricca biodiversità e per la presenza di significativi siti archeologici, come il Santuario di Ercole e della Dea Fortuna. Ci saranno inoltre degustazioni di prodotti tipici locali di Natura in campo“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it