NEWS:

‘Harry Potter e il prigioniero di Azkaban’ arriva su Italia 1: tutte le curiosità

Il terzo capitolo della saga in onda domenica 12 novembre

Pubblicato:10-11-2023 15:54
Ultimo aggiornamento:10-11-2023 15:54
Autore:

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Su Italia 1 arriva il terzo capitolo delle avventure di Harry Potter. Domenica 12 novembre, in prima serata, prosegue la maratona dedicata alla saga con ‘Harry Potter e il prigioniero di Azkaban’. Come risaputo, la terza pellicola è caratterizzata da un’atmosfera più dark rispetto ai capitoli precedenti, sviluppando elementi chiave che saranno approfonditi nei film successivi.

LEGGI ANCHE: È morto Michael Gambon, il professor Silente nella saga di Harry Potter

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

Dopo il secondo anno ad Hogwarts, Harry Potter trascorre le vacanze estive dai Dursley. Umiliato dai parenti, Harry con una magia gonfia la sorella dello zio e scappa di casa. Arrivato al Paiolo Magico, grazie al Nottetempo, invisibile ai Babbani, incontra il signor Weasley, che lo mette in guardia su Sirius Black, seguace di Voldemort, evaso da Azkaban proprio per uccidere Harry.


Giunti a Hogwarts sono molte le novità, prime fra tutte le nomine di Lupin a insegnante di Difesa contro le Arti Oscure e di Hagrid a insegnante titolare di Cura delle Creature Magiche. Inoltre, a causa di Sirius Black, la scuola viene messa sotto sorveglianza dai Dissennatori.

CURIOSITÀ

  • Alfonso Cuarón non voleva dirigere Harry Potter inizialmente. È stato il suo amico, il regista Guillermo Del Toro, a convincerlo a leggere i libri e dare alla storia di Harry un’opportunità.
  • Emma Thompson ha sempre dichiarato che ha accettato il ruolo di Sibilla Cooman per accontentare e “impressionare” positivamente la figlia Gaia Wise, di quattro anni.
  • Questo film segna l’esordio di Michael Gambon nel ruolo di Albus Silente, intrepretato fino ad allora da Richard Harris, deceduto nel 2002. L’attore ha interpretato il ruolo del preside fino al termine della saga.

LA MARATONA DI HARRY POTTER SU ITALIA 1

Salvo cambiamenti di palinsesti, ecco i prossimi appuntamenti con la saga di Harry Potter.

  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (domenica 12 novembre)
  • Harry Potter e il calice di fuoco (domenica 19 novembre)
  • Harry Potter e l’Ordine della fenice (domenica 26 novembre)
  • Harry Potter e il principe Mezzosangue (domenica 3 dicembre)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – parte 1 (domenica 10 dicembre)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (domenica 17 dicembre)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it