NEWS:

‘Hogwarts Legacy’, attenti alle truffe dei download

Il videogame ambientato nel mondo di Harry Potter in uscita il 10 febbraio

Pubblicato:08-02-2023 15:36
Ultimo aggiornamento:08-02-2023 16:56

Hogwarts Legacy truffe
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È il gioco più atteso dell’anno e, ancora prima del lancio ufficiale, è diventato il
best-seller di Steam e PlayStation 5. Il 10 febbraio esce ‘Hogwarts Legacy‘, il nuovo videogioco ambientato nel mondo di Harry Potter. Tuttavia, la grande aspettativa dietro il titolo ha messo a rischio milioni di giocatori, presi di mira dai criminali informatici. Come avvisa Kaspersky, infatti, la truffa è dietro l’angolo.

LA TRUFFA DI HOGWARTS LEGACY

Nonostante non sia ancora uscito, i ricercatori di Kaspersky hanno già trovato numerosi esempi di
siti che offrono il download di ‘Hogwarts Legacy’ su PC
. Versioni fake, che nascondo brutte sorprese. Nel tentativo di ottenere un gioco violato, infatti, i gamer hanno in realtà scaricato malware o software indesiderati sul proprio dispositivo. I programmi utilizzati possono variare dall’adware, che diffonde pubblicità sullo schermo, ai trojan, che raccolgono silenziosamente informazioni sull’utente.

COME PROTEGGERSI DALLE TRUFFE

Kaspersky ha stilato una piccola guida per proteggersi dalle truffe legate a ‘Hogwarts Legacy’.


  1. Acquistare e scaricare giochi solo da siti ufficiali. Non fidarsi delle offerte che regalano giochi nuovi e costosi: nella maggior parte dei casi si tratta di una truffa.
  2. Quando possibile è importante proteggere i propri account con l’autenticazione a due fattori. In caso contrario, controllare le impostazioni dell’account.
  3. Utilizzare password forti e uniche per ogni attacco. In questo modo, anche se uno degli account fosse rubato, tutti gli altri sarebbero al sicuro. Per i giochi online è meglio non utilizzare la stessa password che si usa per altri servizi.
  4. Una soluzione di sicurezza efficace e affidabile come Kaspersky Total Security, rappresenta un grande aiuto, soprattutto se non rallenta il computer durante il gioco. Allo stesso tempo, protegge da tutte le possibili minacce informatiche.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it