NEWS:

A Roma sotto controllo l’incendio in via Palmiro Togliatti

Ancora chiuso il tratto tra via Casilina e via Fadda per consentire il movimento dei mezzi di soccorso

Pubblicato:10-07-2022 11:09
Ultimo aggiornamento:11-07-2022 08:41
Autore:

incendio_centocelle_roma (1)
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Dopo una notte di lavoro delle squadre di vigili del fuoco è generalmente sotto controllo l’incendio delle attività di autodemolizione e di vegetazione tra via Togliatti, via Casilina, via dei Romanisti, via Fadda, nella zona di Centocelle“. Lo fa sapere una nota dei Vigili del fuoco, in riferimento all’incendio che ieri pomeriggio si è sprigionato nella Capitale, quando nella zona est della Capitale hanno preso fuoco alcuni autodemolitori. Le fiamme hanno prodotto una densa nube nera visibile in tutta la città e hanno provocato diversi boati e esplosioni. Alcune palazzine in via Carlo Fadda sono state evacuate. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

“Sono 50 i vigili del fuoco che stanno ancora operando- continua la nota- 20 gli automezzi impiegati, anche il mezzo speciale Dragon fatto arrivare dall’aeroporto di Fiumicino. Mantenuta chiusa ancora la via Palmiro Togliatti tra via Casilina e via Fadda per consentire il movimento dei mezzi di soccorso”.
“Continua l’opera di smassamento, bonifica e raffreddamento dei materiali stoccati nelle attività di autodemolizioni, anche con l’impiego di escavatori. Le persone evacuate precauzionalmente durante le prime fasi di soccorso- conclude la nota- sono rientrate nelle proprie abitazioni nel corso della notte”.

FUNARI: SALA OPERATIVA PRONTA A OFFRIRE SUPPORTO AI FRAGILI

“In queste ultime ore gli incendi hanno davvero messo a dura prova la Capitale. Condivido l’appello del sindaco Gualtieri sull’importanza che i cittadini e le istituzioni siano uniti nel manifestare solidarietà verso chi si trova in difficoltà e ha bisogno di aiuto. Le polemiche non servono a nessuno”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale, Barbara Funari. “La Protezione Civile sta facendo un ottimo lavoro, ma dobbiamo essere tutti pronti a intervenire e segnalare situazioni di disagio- ha sottolineato Funari- La Sala operativa del dipartimento Politiche sociali, che ringrazio, è stata costantemente in contatto con la Protezione civile per offrire supporto alle persone più fragili”.


STAMPA ROMANA: GIORNALISTI AGGREDITI A CENTOCELLE

“Di fronte a un rogo di dimensioni impressionanti a Centocelle negli sfasci che ancora caratterizzano la zona e il parco bisognerebbe solo ringraziare i colleghi, i videomaker e gli operatori che si sono avvicinati al luogo degli inneschi per informare i cittadini. Invece alcuni di loro sono stati minacciati e uno in particolare preso a calci mentre riprendeva. Il tutto sotto lo sguardo dei carabinieri, che hanno invitato gli esagitati a lasciar perdere”. Così in una nota la Segreteria dell’Associazione Stampa Romana.
“Ancora una volta scatta negli aggressori l’impulso sia a non far conoscere le cose sia a intervenire con violenza sui colleghi perché di fatto restano impuniti. Riteniamo ancora una volta- prosegue Stampa Romana- che senza una nuova norma penale sull’ostacolo all’informazione con pene adeguate proposta anche da Stampa Romana non ci sarà modo di tutelare realmente i colleghi che semplicemente vogliono svolgere il loro lavoro. Invitiamo tutta la politica ad agire di conseguenza e la categoria a non rassegnarsi ed alzare il livello di guardia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it