Getting your Trinity Audio player ready...
|
Condividi l’articolo:
ROMA – Una petizione al Presidente della Repubblica e al ministro dell’Interno per conferire la medaglia al valor civile a Giuseppe Liotta, il giovane pediatra palermitano morto nei giorni scorsi, travolto dall’onda di piena di un torrente, mentre si recava in servizio di guardia presso l’Ospedale di Corleone. La petizione è stata lanciata sulla piattaforma change.org un giorno fa ed ha raggiunto più di 10.000 sostenitori.
“Egli, incurante delle condizioni atmosferiche e dell’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile e nonostante la disponibilità manifestata dal Collega in servizio di prolungare il proprio turno, non ha esitato a mettersi in viaggio per raggiungere il posto di lavoro al servizio dei propri piccoli pazienti. Il suo sacrifico rende onore alle professioni sanitarie e inorgoglisce tutti coloro che vi appartengono. Giuseppe Liotta merita la più alta delle onorificenze”, si legge nel testo della petizione.
Le medaglie al valor civile sono conferite con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno per “Premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e segnalarne gli autori come degni di pubblico onore” e sono destinate a “Cittadini che abbiano esposto la propria vita a manifesto pericolo per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo” (Legge 2 gennaio 1958, n. 13 – modificata dalla L. 15 febbraio 1965, n. 39).
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it