NEWS:

VIDEO | ‘Flaminia’ e la satira su Roma Nord di Michela Giraud

La stand-up comedian romana debutta alla regia e si racconta: dal rapporto con la sorella Cristina, con disturbo dello spettro autistico, alle ipocrisie dei quartieri borghesi della Capitale fino ad arrivare al bodyshaming

Pubblicato:09-04-2024 12:00
Ultimo aggiornamento:09-04-2024 12:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Vi diranno che è una storia vera. Non credetegli”. Ma Flaminia, il debutto alla regia di Michela Giraud (dall’11 aprile al cinema con Vision Distribution), è tutto il contrario. In questo film c’è anche un po’ di storia della stand-up comedian e attrice romana ‘made in Balduina’ (un quartiere di Roma Nord): il rapporto con sua sorella Cristina (qui interpretata da una straordinaria Rita Abela), con disturbo dello spettro autistico, tra i giudizi della gente, le ipocrisie che si celano dietro le porte delle case borghesi, le relazioni familiari e il ‘bodyshaming‘. E racconta di sé mostrando un suo lato inedito, che piace e conquista per la sua disarmante autenticità. “A Balduina almeno a Natale mi ci devono fa’ torna’”, dice Giraud ai microfoni dell’agenzia Dire con la sua inconfondibile ironia.

FLAMINIA, DI COSA PARLA IL FILM DI MICHELA GIRAUD

Flaminia De Angelis è tutto quello che una ragazza di Roma Nord dev’essere: sorridente, ossessionata dalla forma fisica e soprattutto ricca o meglio arricchita. Sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico regalando all’intera famiglia la tanto agognata scalata sociale. Tutto è pronto per il grande evento quando nella vita patinata di Flaminia piomba Ludovica, la sua sorellastra, un uragano di complessità dal cuore ingestibile. Trentenne nello spettro autistico, Ludovica irrompe nella vita di Flaminia con la forza di un terremoto, mettendo a nudo tutte le ipocrisie con cui Flaminia crede di convivere benissimo. Proprio quando la convivenza delle sorelle fa riaffiorare il sentimento di un rapporto dimenticato, un evento inaspettato mette di nuovo a repentaglio tutto.

Nel cast del film –  una produzione Eagle Original Content e Pepito Produzioni in collaborazione con Vision Distribution e con Prime Video – anche Antonello Fassari, Nina Soldano, Edoardo Purgatori, Catherine Bertoni de Laet, Ludovica Bizzaglia, Francesca Valtorta, Fabrizio Colica e con Lucrezia Lante Della Rovere. Cameo anche per il compianto Andrea Purgatori, che in ‘Flaminia’ interpreta il papà del promesso sposo della protagonista (suo figlio anche nella vita reale).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it