NEWS:

Due docenti Unisalento tra i vincitori del premio ‘Nord Sud’ 2020

Il riconoscimento è stato assegnato dal Consiglio d'Europa al primo rapporto scientifico su clima e cambiamenti ambientali nel bacino del Mediterraneo

Pubblicato:09-02-2021 15:20
Ultimo aggiornamento:09-02-2021 15:21
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI –  Il premio “Nord Sud” 2020 del Consiglio d’Europa è stato assegnato al network MedECC – Mediterranean Experts on Climate and environmental Change, che ha redatto il “Mediterranean Assessment Report”, il primo rapporto scientifico su clima e cambiamenti ambientali nel bacino del Mediterraneo. I vincitori del premio sono i membri del consiglio scientifico e i “leading authors” del rapporto, tra cui due studiosi dell’Università del Salento: Piero Lionello (docente UniSalento di Oceanografia e Fisica dell’atmosfera), membro del consiglio e coordinatore del capitolo 2 “Drivers of change” e Sergio Rossi (docente UniSalento di Zoologia), autore del capitolo 4 “Ecosystems”.

La giuria ha riconosciuto che lo studio prodotto “rappresenta un esempio lampante del potenziale di collaborazione tra Stati e società per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale, nonché la risposta alla necessità di una cooperazione scientifica ed esperta per produrre analisi basate sulla conoscenza come solida base per la pianificazione delle politiche”. Lo studio “costituisce anche un esempio concreto della visione del Mar Mediterraneo come spazio condiviso di pace, sviluppo e diritti umani, che ha portato alla creazione, venticinque anni fa, del Processo di Barcellona”.

Il “Mediterranean Assessment Report” è un documento che mette a disposizione di cittadini, politici e decisori valutazioni scientifiche rigorose utili a ragionare sulle problematiche legate a cambiamenti climatici, inquinamento, utilizzo di risorse e specie “invasive” e descrive gli impatti sull’ambiente, sulla società e sui settori produttivi e le strategie di adattamento per limitare i rischi. 


due docenti Unisalento tra vibncitori premio nord sud 2020

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it