NEWS:

Giornale radio sociale, edizione del 8 ottobre 2019

Giornale radio a cura di http://www.giornaleradiosociale.it/

Pubblicato:08-10-2019 08:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:47
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SOCIETA’ – Cimitero Mediterraneo. A poche miglia da Lampedusa si ribalta una barca. Tredici vittime, tutte donne. Si cercano ancora i corpi di otto bambini. Cordoglio e sdegno unanime delle associazioni: “Troppe morti innocenti”. E chiedono al governo italiano ed europeo di mettere mano con urgenza al tema dei salvataggi in mare ridefinendo i termini di nuove missioni.

INTERNAZIONALE – L’inutile spesa. L’Italia rassicura gli Stati Uniti sul programma internazionale degli F35. Le proteste di associazioni e ong. Il servizio di Fabio Piccolino.

ECONOMIA – Utili e vincenti. Un coworking che unisce postazioni di lavoro e servizi di babysitting, un “facilitatore” di crowdfunding tra enti finanziatori e organizzazioni del Terzo Settore, un servizio di consegne e ritiri in bici per una città che respira, un albergo diffuso per mantenere viva una comunità a rischio spopolamento. Sono le idee premiate dalla prima edizione di Coopstartup Toscana.


DIRITTI – L’Unione fa la forza. Al via una consultazione pubblica, a livello europeo, sui temi della disabilità. Il servizio di Katia Caravello.

CULTURA – L’arte a portata di smartphone. Un’App rende accessibili i siti storici di Castelfiorentino. È lo spirito di BeGo, un nuovo strumento accessibile e inclusivo che cittadini e turisti potranno utilizzare per scoprire il Museo Benozzo Gozzoli del Comune toscano, i luoghi più suggestivi e importanti del territorio e della celebre Via Francigena.

SPORT – Fuori Campo. Contro l’abbandono dello sport, al via nel modenese la terza edizione della rassegna itinerante che propone un calendario di incontri e laboratori a base di pallavolo, judo, nuoto e danza. Il progetto coinvolge le società del territorio. Si inizia oggi con il ciclo “Oggi alleno io”, un laboratorio sul rapporto con l’allenatore e su come contrastare il senso di fallimento individuale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it