NEWS:

Verso il Forum delle diaspore: alla ‘Dire’ il 20 luglio

A Roma la presentazione del progetto 'Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy'

Pubblicato:08-07-2022 14:51
Ultimo aggiornamento:19-07-2022 16:34

forum diaspore dire
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – ‘Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy’: è il titolo del progetto, continuazione ed evoluzione ideale del Summit nazionale delle diaspore, che sarà presentato alla stampa mercoledì 20 luglio alle ore 16.30 nella sede dell’agenzia Dire a Roma. A invitare all’appuntamento, si riferisce in una nota, sono la direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), l’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) e l’associazione Le Réseau.

“Attraverso il progetto” si evidenzia nel comunicato, “le associazioni delle diaspore in Italia verranno supportate nella creazione di un Forum nazionale che possa rappresentarle a livello istituzionale, in particolare nel quadro del sistema della cooperazione allo sviluppo italiana”. Il progetto è finanziato e coordinato dalla Cooperazione italiana allo sviluppo e sarà implementato da Oim Italia in collaborazione con Le Réseau.

COME PARTECIPARE

La presentazione stampa si terrà nella sede della Dire in corso d’Italia 38/A. A introdurre Fabio Cassese, alla guida in Farnesina della direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs). In programma gli interventi di Luca Maestripieri, direttore dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), di Giorgio Righetti, direttore dell’Associazione di fondazioni e di casse di risparmio (Acri), di Bertrand Honore Mani Ndongbou, rappresentante delle reti territoriali del progetto Summit nazionale delle diaspore, e di Eugenio Ambrosi, capo di gabinetto dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim). Modera Mehret Tewolde Weldemicael, di Le Réseau.


Prevista una forma ibrida dell’incontro, sia dal vivo che da remoto. Per partecipare è necessario registrarsi al link https://bit.ly/3nJeJ3B. I posti in presenza, fino a un massimo di 50, saranno assegnati in base all’ordine di registrazione fino ad esaurimento. La partecipazione da remoto sarà possibile attraverso una piattaforma di live streaming.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it