NEWS:

Il ‘Bombing day’ nel bunker Soratte “è rievocazione della storia e non della guerra”

Il sindaco di Sant'Oreste Paolucci: "Presenteremo anche la novità di quest'anno, un trenino elettrico che permetterà la visita all'interno delle gallerie e che partirà a fine maggio"

Pubblicato:08-05-2024 16:13
Ultimo aggiornamento:08-05-2024 16:49
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da venerdì 10 a domenica 12 maggio, a Sant’Oreste, comune della città metropolitana di Roma Capitale, si festeggia il ‘Bombing day’, una rievocazione storica della riconquista del Monte Soratte da parte degli alleati angloamericani, con il bombardamento del 12 maggio 1944 a danno della Wehrmacht, le forze armate tedesche, che avevano stabilito il proprio quartier generale all’interno delle gallerie bunker.

“Il ‘Bombing Day’- dichiara all’Agenzia Dire il sindaco di Sant’Oreste, Gregory Paolucci– è un evento che proponiamo dal 2010. Il bunker è ora un museo curato dai cittadini del comune, grazie a un’associazione di volontari chiamata ‘Bunker Soratte’. Quest’anno sarà l’ottantesimo anniversario del bombardamento e, per l’occasione, ci sarà la presenza massiccia dell’Esercito, Aeronautica, Marina Militare e Carabinieri con stand, simulatori e cani molecolari. Nel corso degli eventi presenteremo anche la novità di quest’anno, un trenino elettrico che permetterà la visita all’interno delle gallerie e che partirà a fine maggio“.

È ricco il programma del ‘Bombing Day’ che prenderà il via venerdì mattina con una serie di attività dedicate alle scuole del territorio. Il sabato sera è in programma il ‘Bombing fest’ nel centro storico di Sant’Oreste, con cibi della seconda guerra mondiale e con particolari menu tedeschi, italiani, inglesi e americani. “La manifestazione non vuole essere una rievocazione degli eventi militari della guerra- spiega Paolucci- Il messaggio che vogliamo lanciare è educativo e di condivisione dei fatti avvenuti nel nostro territorio”.


Il culmine della manifestazione ci sarà domenica pomeriggio alle 15.45, orario del bombardamento, con una simulazione dei fatti storici. “Ci saranno dei passaggi aerei con livrea d’epoca- conclude il sindaco di Sant’Oreste- che spareranno cariche elettriche di amido di mais. Ci saranno anche dei figuranti, circa 150, con abiti della seconda guerra mondiale, oltre a mezzi di trasporto originali”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it