NEWS:

Oroscopo dell’8 Maggio

Vuoi sapere cosa ti succederà oggi? Le previsioni delle stelle con l'oroscopo del tuo segno zodiacale. Dalla pagina Instagram il.mio.oroscopo.del.giorno

Pubblicato:08-05-2024 06:51
Ultimo aggiornamento:08-05-2024 05:03

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

LUNA NUOVA, 8/5/24: AVERE O ESSERE
Luna si fa Nuova alle ore 3.21 dell’8 maggio a 18° circa del Segno del Toro.
Luna Nuova è fase di nuovi inizi.
L’Archetipo del Toro evoca concetti quali: valore, autostima, possesso, attaccamento, pace, armonia, equilibrio, abitudini, costruzione, abbondanza, avere, radicamento.
Durante il transito il Novilunio sarà sestile a Saturno e congiunta a Urano.
Il Toro è governato dal Pianeta Venere. Il transito incoraggia a trasformare il modo di relazionarci (rafforzato dal Nodo Sud in Bilancia).
Stiamo tutti vivendo tutti gli effetti della congiunzione Giove-Urano, la quale ha aperto un nuovo ciclo esistenziale della durata di 14 anni; la congiunzione di Chirone alla Eclissi ha favorito la chiusura di cicli karmici e il risanamento di ferite, ovviamente per chi, nel pregresso, ha lavorato bene.
Plutone, Nettuno, Urano e Giove continuano così la loro opera di destrutturazione funzionale. Plutone retrogrado e Marte in Ariete danno vita ad una rigenerazione che opera nella profondità dell’inconscio, luogo di memorie karmiche. Si manifesta così l’occasione di valutare tali memorie in modo selettivo ossia riconoscere modalità disfunzionali che finalmente valutiamo come non adatte. Potremmo avere a che fare con dinamiche simili al passato, ma come test, banco di prova, cartina tornasole per verificare la destrutturazione di karma negativo e la costruzione di karma positivo. L’Archetipo del Toro governato da Venere, anch’essa attualmente posizionata nello stesso Segno, chiede di raggiungere l’Abbondanza attraverso il riconoscimento del nostro valore, esprimendoci con assertività, asserire chi siamo, cosa possediamo in termini di doti e talenti da offrire al Bene Comune, mettendo confini (Luna sestile a Saturno). Allora si che manifesteremo quella brillante vitalità all’insegna di un sano e vitale edonismo di cui il Toro è simbolo.
Il Novilunio arriva a ricordarci che quando ci rispettiamo, ci diamo valore siamo in grado di percepire la nostra unicità; che non siamo obbligati a compiacere l’Altro quando non c’è equilibrio e reciprocità; che abbiamo diritto ad assecondare il nostro sentire, anche di fronte alle criticità espressa dalla presenza di Pianeti al 29° che in astrologia si chiama grado anaretico e che esprime complessità. E’ una Luna di attraversamento e qui visualizzo l’Arcano minore dei Tarocchi “6 di Spade”. La congiunzione con Urano spinge ad abbracciare qualcosa di nuovo, rilasciare gli eccessi, ciò che è tossico e pressante sulla base della sicurezza in noi stessi perché…IO VALGO! (Archetipo del Toro=Valore). Urano aiuta a sbloccare i limiti imposti dal nostro sistema di credenze. Il mood sarà abbandonare il controllo e andare incontro all’inaspettato; cavalcare la curiosità di sperimentare qualcosa di diverso liberi dai condizionamenti della nostra mente (Plutone retrogrado). Saremo incoraggiati a riequilibrare il dare-ricevere. Potrebbero manifestarsi conferme di un’autorevolezza personale attraverso nuove collaborazioni e relazioni. Emergerà sul piano materiale ciò che abbiamo costruito interiormente (Archetipo del Toro=Costruzione) e che punta più all’Essere che all’Avere. Marte e Venere posizionati nel rispettivo domicilio favoriscono un Principio Maschile che agisce in modo equilibrato e un Principio Femminile che accoglie e crea in modo saggio senza cedere alla emotività. Avremo a che fare con una polarità sana del nostro Maschile e Femminile uniti in una forza interiore che produce risveglio improvviso (Luna congiunta a Urano), connesso ai nostri desideri (Venere e Urano congiunti in Toro). Avremo esplosioni del cuore in senso metaforicamente positivo. Tali cambiamenti saranno a lungo termine. Se fin’ora schemi relativi all’infanzia ci portavano a riproporre le stesse scelte saremo in grado di reagire ad azioni e provocazioni ponendo in essere atteggiamenti diversi (ma sempre per chi ha compiuto un lavoro su sé stesso). Maggiore è la criticità, più grande sarà l’effetto premiante. E’ il momento perfetto per delineare nuovi intenti, rompere abitudini e routine disfunzionali dando continuità al ritmo della nostra evoluzione che è sempre dinamico e mai statico, facendoci guidare da ciò che l’Universo metterà davanti al nostro cammino. Qui non posso non visualizzare l’Arcando Minore dei Tarocchi “7 di Coppe”: riflettere su cosa è veramente importante per noi, seguire lo scopo della nostra vita e manifestare le infinte opportunità che l’Universo ha sempre in serbo per noi, se sappiamo vederle e cogliere. E’ occasione di riflettere sulle nostri doti, talenti, punti di forza, debolezze e capire cosa ci fa sentire bene con noi stessi e con gli altri, al di là di ogni bisogno egoico da soddisfare. Saremo incoraggiati a rivalutare il nostro concetto di valore: ad esempio ha senso essere ricchi ma senza amore? O avere una bella casa ma essere sempre soli?
Concludendo per riassumere il concetto di valore espresso dal Toro evoluto scelgo di citare un bellissimo libro di Erich Fromm “Avere o Essere”.
Buon Novilunio a tutti!
Con Amore
Cristina
“Essere significa vita che si esprime come incessante attività e perenne motivo di trasformazione, energia che, muove l’individuo verso la realizzazione piena di sé e delle proprie possibilità spirituali. Avere significa stasi, paralisi delle disposizioni interiori dinamiche, attaccamento al proprio ego, incapacità di realizzare un principio di produttività sociale. Chi vive secondo questa modalità si adopera a circoscrivere nel tempo le proprie manifestazioni di sé, a fissare in termini di possesso ogni atteggiamento del proprio io. Ciò in contrapposizione alla modalità dell’essere; l’uomo attivo, l’uomo vivo che ispira la propria esistenza alla all’Essere è simile a un recipiente che si ingrandisce mentre lo si colma, sì che mai sarà pieno. Più l’individuo vive secondo tale atteggiamento più si allargano i propri confini di azione e la propria esperienza di vita si ingrandisce generando nuove forma di vita.”

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile


Ci sono state molte polemiche nel lavoro o comunque troppe cose da fare. In amore stai facendo buon viso a cattivo gioco, devi abituarti ad una nuova situazione, condizione personale.

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio

Cambiamenti in corso… Cura di più la tua forma fisica. Opportunità in amore e nel lavoro ma anche soluzioni a lungo termine, in amore ci vuole pazienza.

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno

Oggi c’è una situazione di lieve stanchezza. Datti da fare se intendi parlare di affari.

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio

Vorresti fare una vita più tranquilla, dedicarti un po’ meno al lavoro è un po’ più all’amore. Il problema è capire cosa vuoi davvero, ma anche in questo caso arriverà presto una buona illuminazione.

Leone

dal 23 luglio al 23 agosto

Tagli netti con il passato. Porta avanti i progetti, in amore non essere troppo esigente. Giornata di transizione.

Vergine

dal 24 agosto al 22 settembre

Responsabilità di lavoro, non sempre facili da gestire; dispute con una persona che può mettere in discussione il tuo operato. E’ possibile che qualche chiacchiera poco costruttiva arrivi alle tue orecchie. In amore anche i rapporti migliori risentono di una certa intolleranza.

Bilancia

dal 23 settembre al 22 ottobre

Giornata ottima, se devi viaggiare fallo subito, evita chi vuole farti perdere tempo. Fai ordine nelle tue carte, prepàrati al meglio: potresti diventare tu il punto di riferimento nel lavoro!

Scorpione

dal 23 ottobre al 22 novembre

Raccomando in questa giornata d’essere pazienti, in particolare dal punto di vista fisico. Sollecito anche all’azione coloro che si sono fermati da tempo…

Sagittario

dal 23 novembre al 21 dicembre

Rinuncia ad un progetto che si è dimostrato inutile o troppo costoso, chi ha cambiato casa da poco deve cercare di risparmiare. Problemi in amore, non riesci a lasciarti andare, possibili discussioni.

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio

Lo stress si sente ma devi tentare di ritrovare un po’ di tranquillità. Per lavoro e studio si naviga a vista.

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio

Il successo arriva inaspettato. Il lavoro migliora già da questi giorni, in amore ci vuole più pazienza.

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo

Torna la buona volontà di fare, riemergere. Ottimo il settore affettivo, in particolare le storie nate da poco sono significative!

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it