NEWS:

Le renne pronte a partire, la cameretta degli Elfi: a Genova apre il Villaggio di Babbo Natale

E quest'anno ai bimbi che lasceranno una letterina verrà consegnata una 'ricevuta di ritorno'

Pubblicato:07-12-2022 17:15
Ultimo aggiornamento:07-12-2022 17:15

villaggio di babbo natale genova
FacebookLinkedIn

GENOVA – Nell’anno in cui Genova è European Capital of Christmas 2022, torna a Cornigliano il Villaggio di Babbo Natale. Allestito nel parco di Villa Bombrini dalla pro loco Cornigliano Ligure, con il sostegno dell’assessorato alle pro loco e tradizioni cittadine del Comune di Genova e di Società per Cornigliano, il Villaggio di Babbo Natale inaugura domani alle 10, con la musica della Filarmonica di Cornigliano, laboratori, spettacoli, teatrino delle marionette, e sarà visitabile fino al 23 dicembre.

“Il Villaggio di Babbo Natale, nato l’anno scorso è entrato nei cuori dei genovesi portando l’atmosfera magica delle feste dalla delegazione di Cornigliano all’intera città, grazie a un forte lavoro di sinergia per il quale ringrazio la pro Loco di Cornigliano Ligure che, insieme alle altre pro loco, lavora da tempo il Comune per la valorizzazione dei territori – commenta l’assessore alle Tradizioni e alle Pro loco cittadine Paola Bordilli – Sono molto contenta di aver accolto lo scorso anno la proposta della pro loco scommettendo sulle potenzialità della delegazione e della bellissima villa Bombrini”.

Quest’anno poi, “rilasceremo una vera e propria ‘ricevuta di ritorno’ a tutti i bimbi che lasceranno la letterina per Babbo Natale: un doveroso riconoscimento di partecipazione a tutti coloro che vorranno animare e prendere parte a questo evento legato alla tradizione natalizia”, che vede nelle giovanissime generazioni i veri protagonisti di un clima di festa e di sorpresa e speranza verso il futuro. Oltre alle installazioni luminose in piazza Rizzolio e ai Giardini Melis, per i bimbi e le loro famiglie abbiamo introdotto anche la novità del trenino di Babbo Natale, che nelle ultime giornate accompagnerà per le vie di Cornigliano i visitatori del villaggio”.


Tema di questa edizione è La Favola di Babbo Natale al Polo Nord, con ambientazioni in stile circolo polare artico studiate per l’ambiente del parco e arricchite da atmosfere natalizie di grande suggestione. Visitando il Villaggio di Babbo Natale, i genovesi potranno scoprire la casa delle foche e delle balene, dell’orso polare e di tanti altri animali meravigliosi e un po’ magici, che oggi rischiano l’estinzione.

Accanto al paesaggio artico ecco le stalle di Babbo Natale con le renne e le slitte pronte a partire, la cameretta degli elfi, con due piccoli elfi che dormono nel loro lettino e l’immancabile ufficio postale, con la macchina delle letterine dei bimbi. Babbo Natale accoglierà nel suo studio i bambini e le famiglie, per una foto ricordo.

Le casette del villaggio sono disposte in circolo, in modo da creare una sorta di piazza per gli spettacoli di acrobati, mangiafuoco e trampolieri. Non mancherà la casetta delle associazioni che partecipano all’evento e che hanno organizzato incontri e laboratori per bambini sui temi ambientali sul clima, sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sulla sostenibilità. Il laboratorio della scuola A. Volta è gestito dagli alunni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it