NEWS:

VIDEO | Pisano: “Connettività a tutti per colmare il digital divide”

Lo ha spiegato la ministra dell’Innovazione Paola Pisano ieri a Napoli per inaugurare l’Innovation Hub di Terna

Pubblicato:07-11-2019 13:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – La propensione all’innovazione “deve essere al primo posto in un Paese che vuole aumentare la propria competitività. E’ fondamentale dare il giusto ruolo alla trasformazione digitale, facendo diventare l’innovazione una misura strutturale del Paese”. Parola di Paola Pisano, ministra per l’Innovazione, oggi a Napoli per inaugurare l’Innovation hub di Terna.

Tra le priorità del governo deve esserci “la razionalizzazione degli investimenti nelle infrastrutture”, comprese quelle digitali, e una “forte attenzione alla formazione, alle tecnologie usate per l’uomo, all’open innovation. Bisogna lavorare insieme alle start-up – sottolinea Pisano – per migliorare i rapporti tra le start-up e le grandi aziende, con l’obiettivo anche di inglobare le nuove imprese all’interno di grosse aziende”.

La ministra insiste quindi “sull’importanza del pubblico” che deve diventare “un attore principale nella partnership con le aziende” ma anche “un soggetto che fa domanda e offerta di innovazione”.


Per colmare il digital divide – prosegue -“la prima cosa da fare è dare la connettività a tutti. La seconda cosa è favorire la diffusione di servizi che possano essere utilizzati agevolmente dai cittadini. Stiamo scrivendo una strategia e mettendo in lista una serie di attività che faremo. Ad oggi il nostro Paese ha questo problema relativo alla connettività e all’utilizzo delle tecnologie. Sono problemi che vanno affrontati: l’infrastruttura tecnologica – ha aggiunto la ministra dell’Innovazione – deve arrivare in alcune zone, sia con la banda sia con altre innovazioni come il 5G”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it