NEWS:

10 anni fa il debutto di Gomorra, la serie che ha fatto la rivoluzione

Per l'occasione arriva su Sky e Now uno speciale tra ricordi e aneddoti dal set per celebrare il viaggio di una produzione che ha cambiato le regole della serialità

Pubblicato:06-05-2024 11:40
Ultimo aggiornamento:14-05-2024 11:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una serie diventata cult, superando i confini della serialità e anche quelli italiani. Ha fatto il giro del mondo raccontando il male, senza santificarlo o edulcorarlo. Non ci sono miti da osannare, ogni personaggio ha pagato un prezzo. Un realismo estremo anche come forma di denuncia raccontando le vittime della camorra, come Gelsomina Verde. Una serie che cambiato il linguaggio televisivo: quale folle avrebbe scelto di mandare in onda un prodotto in dialetto napoletano, rendendolo meno comprensibile a molti? Eppure è successo: ‘Gomorra’ è diventata in poco tempo la serie dei record conquistando oltre 190 Paesi nel mondo e per due è stata inserita da New York Times sul podio della prestigiosa classifica delle migliori serie dell’anno.

Era il 6 maggio del 2014 quando su Sky ha fatto il suo ingresso la prima stagione, un titolo nato dalla penna di Roberto Saviano che in poco tempo ha lasciato un segno indelebile nella storia della serialità. A dieci anni dal debutto, da oggi è disponibile sul canale YouTube di Sky il primo episodio di ‘Gomorra‘. Inoltre, il 2 giugno in prima serata arriva su Sky Atlantic e Now lo speciale ‘Gomorra – La serie: 10 anni dopo’, che per l’occasione ha riunito il cast: Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don Pietro), Maria Pia Calzone (Donna Imma), Ivana Lotito (Azzurra) e Cristina Donadio (Scianel) – non mancheranno sorprese e partecipazioni speciali – di nuovo insieme per ricordare e celebrare l’avventura vissuta sul set, ripercorrendo quel viaggio che ha cambiato le regole della serialità italiana, e le loro vite.

Cinque stagioni, 58 episodi e un film per un’epopea nera che ha fatto il giro del mondo a partire dalle strade delle periferie di Napoli, crocevia di sanguinose lotte per il potere, soldi, amore e morte. Un racconto a tinte foschissime, intriso di personaggi indimenticabili e colpi di scena mozzafiato. Una saga che ha fatto di quelle periferie il simbolo di tutte le periferie del mondo e che si appresta a tornare: Sky e Cattleya, come già annunciato all’evento ‘Sky 20 anni’, sono al lavoro su un prequel che racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli. Alla sceneggiatura Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.


Inoltre, dal 25 maggio al 2 giugno Sky Atlantic+1 diventa Sky Atlantic Gomorra, un canale interamente dedicato all’iconica serie Sky Original prodotta da Sky e Cattleya – parte di ITV Studios. Oltre alle maratone delle cinque stagioni e al film ‘L’immortale’ con la regia di Marco D’Amore – ponte fra la quarta e la quinta – il pop-up channel propone i contenuti speciali che hanno raccontato il dietro le quinte delle diverse stagioni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it