NEWS:

Mafia, blitz in provincia di Messina contro la cosca Tortorici

L'ordinanza di custodia cautelare conta 37 indagati, oggi sono scattati gli arresti firmati dal gip: tra le accuse ci sono l'associazione mafiosa finalizzata allo spaccio, l'estorsione e numerose truffe alla Comunità europea per l'ottenimento di contributi

Pubblicato:06-02-2024 08:58
Ultimo aggiornamento:06-02-2024 17:18
Autore:

polizia carabinieri finanza
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Blitz antimafia interforze in provincia di Messina. Colpita la cosca di Tortorici, nella zona dei Nebrodi. Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Ros e del Comando per la Tutela agroalimentare, insieme con i finanzieri del Comando provinciale e la squadra mobile, stanno eseguendo una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Messina, su richiesta dalla Dda, a carico di 37 indagati.
Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa, associazione dedita alla coltivazione, l’acquisto, la detenzione e la cessione di diversi tipi di droga.

Tra le accuse anche: estorsione, trasferimento fraudolento di valori, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in concorso, riciclaggio e autoriciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, malversazioni di erogazioni pubbliche, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale e tentata violenza privata.
Dalle indagini è emersa “l’operatività della famiglia mafiosa tortoriciana – dicono gli investigatori – nelle sue articolazioni dei Bontempo Scavo e dei Batanesi e il forte interesse dell’organizzazione al percepimento fraudolento di ingenti contributi erogati dalla Comunità europea attraverso la commissione di un elevatissimo numero di truffe”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it