NEWS:

Noleggia ‘Carbon Neutral’ con easyNoleggio

easyNoleggio propone il noleggio di macchinari e attrezzature all'avanguardia con un processo completamente digitalizzato, nell'ottica di un risparmio economico e di un aiuto all'ambiente

Pubblicato:05-05-2022 10:05
Ultimo aggiornamento:05-05-2022 14:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di sostenibilità all’interno del dibattito socio-politico. Sia privati che aziende stanno cercando di attuare processi e adottare strumenti per poter perseguire la sostenibilità ambientale nelle loro attività.

Essendo parte integrante della sharing economy il noleggio di beni strumentali è un concetto che si inserisce perfettamente in questo contesto e può essere considerata una delle soluzioni sostenibili, facilmente attuabili, per reperire macchine e attrezzature da lavoro.

Di pari passo con la sostenibilità si sta sviluppando un processo di digitalizzazione che può contribuire a diminuire l’impatto ambientale per quanto riguarda il noleggio. Scegliere di noleggiare online macchinari e attrezzature tramite easyNoleggio, un marchio sostenibile, significa infatti optare per una soluzione che strizza l’occhio all’ambiente.


Sostenibilità e digitalizzazione sono i capisaldi che caratterizzano l’attività di easyNoleggio, che fin dalla sua creazione ha voluto essere un’azienda carbon neutral ed avere il minimo impatto possibile sull’ambiente.

L’azienda ha infatti deciso di compensare le emissioni di CO2 generate dall’utilizzo di macchine e attrezzature prese a noleggio investendo i progetti sostenibili in collaborazione con FirstClimate, azienda leader in energie rinnovabili e compensazione di carbonio.

È la stessa easyNoleggio a farsi carico dei costi di compensazione, cercando di calcolare sempre con maggior precisione le emissioni di anidride carbonica, ma offre questa possibilità anche ai propri clienti che possono così contribuire al momento del check-out a compensare le emissioni delle attrezzature che hanno scelto di noleggiare.

Allo stesso tempo il processo di digitalizzazione di tutta la contrattualistica e documentazione relativa al noleggio contribuisce ad eliminare gran parte della carta stampata, che è l’antitesi dei concetti sostenibili su cui si basa il noleggio.

easyNoleggio è consapevole che queste sono piccole forme di sostegno ma vuole essere al centro della sensibilizzazione degli utilizzatori finali del noleggio, facendo anche la sua parte per conseguire la sostenibilità ambientale.

Noleggiare macchine e attrezzature è una scelta che comporta notevoli vantaggi sul tema della sostenibilità, verso cui la sensibilità degli utenti sta aumentando sempre di più.

L’acquisto è stato per anni l’unico modo per reperire macchinari da lavoro in Italia mentre il concetto del noleggio è relativamente giovane, essendo introdotto nel nostro paese solo a fine degli anni Novanta.

Troppo spesso in Italia si fa ricorso a macchine a noleggio solo in caso di emergenza, rottura delle macchine di proprietà oppure per picchi di lavoro non preventivati. Negli ultimi anni è però in aumento il numero di aziende che decidono di noleggiare macchinari e attrezzature come chiara scelta di business per la propria attività.

Noleggiare macchine e attrezzature, invece che acquistarle, permette al cliente di disporre e utilizzare una una macchina con pochi anni di vita visto che queste restano nei parchi noleggio mediamente per 5 anni.

Questo comporta un utilizzo per i clienti di macchinari di ultima generazione, che hanno dalla loro parte il vantaggio di montare motorizzazioni sempre meno impattanti ma ugualmente efficienti.

La diffusione dei nuovi motori Stage V e l’espansione di macchine ibride o totalmente elettriche consentono infatti di lavorare con attrezzature che generano meno emissioni inquinanti rispetto alle versioni precedenti. 

Volendo fare un esempio possiamo citare l’enorme quantità di emissioni generate da un grande escavatore di 30 o 40 anni che non è raro vedere ancora all’opera rispetto a quelle prodotte da un macchinario che ha meno di 5 anni.

La progettazione di questo tipo di macchine è il prodotto dello studio e dell’innovazione delle case costruttrici ma anche del dialogo con i noleggiatori e gli utilizzatori finali.

Oltre al minore impatto in termini ambientali queste macchine di nuova generazione garantiscono anche un maggior comfort agli operatori che sono meno esposti a vibrazioni e rumore; trascorrere molte ore su queste macchine diventa quindi meno stressante sia a livello fisico che mentale per gli operatori.

Un altro importante dato di fatto è che le macchine prese a noleggio sono utilizzate mediamente di più rispetto a quelle di proprietà, poiché sono impiegate da più clienti diversi.

Il più frequente utilizzo consente a queste macchine di massimizzare l’efficienza lavorando a pieno regime, riducendo i tempi di lavoro dato che vengono usate solo per i lavori per cui sono state concepite.

Ciò comporta anche un risparmio economico poiché un minor impiego in termini di ore richiede minori spese di rifornimento o di ricarica.

Ogni macchinario viene pensato e costruito per lavorazioni specifiche ma molto spesso le macchine di proprietà vengono sfruttate anche per operazioni ben diverse: è purtroppo frequente vedere escavatori utilizzati impropriamente per operazioni di sollevamento. Facendo ricorso al noleggio il cliente può disporre della macchina o attrezzatura più adatta al lavoro che deve eseguire e avrà la certezza di farlo in sicurezza, senza correre il rischio di causare incidenti dovuti all’utilizzo improprio del mezzo.

In termini di sicurezza sta assumendo una crescente importanza, che spesso orienta il cliente verso il noleggio,  il fatto che le macchine presenti nei parchi noleggio, essendo rinnovate continuamente, sono di tipo “intelligente”. Questi macchinari sono in grado di avvertire per tempo l’operatore in caso di malfunzionamenti o anomalie che potrebbero comportare la perdita di efficienza della macchina stessa oppure essere potenzialmente pericolose.

Il monitoraggio dei dati consente all’operatore di analizzare il rendimento del mezzo durante i periodi in cui lavora correttamente sia quando perde efficienza così da poter eventualmente capire come sfruttare al massimo il macchinario.

Noleggiare macchinari e attrezzature è una scelta sostenibile per tutte le ragioni ed i vantaggi appena elencati: le macchine prese a noleggio sono mediamente più nuove rispetto a quelli di proprietà e generano un impatto molto inferiore oltre ad essere tendenzialmente più efficienti.

Noleggiare con easyNoleggio, è quindi una scelta che permette ad ogni cliente di dare il suo apporto verso la sostenibilità ambientale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it