NEWS:

Pista da bob a Cortina, la ditta che la deve costruire: “Staremo nei tempi”

La ditta Pizzarotti di Parma si è aggiudicata il bando per la realizzazione della pista da bob per le Olimpiadi di Milano Cortina: i cantieri procederanno in modo serrato e l'opera dovrà essere completata entro marzo 2025

Pubblicato:05-02-2024 17:29
Ultimo aggiornamento:05-02-2024 17:31
Autore:

olimpiadi cortina
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA – “Accogliamo con soddisfazione l’aggiudicazione per la costruzione della nuova pista da bob di Cortina. Siamo convinti di poter realizzare questa opera nei modi e nei tempi previsti nel bando di gara. Pur essendo consapevoli della sfida che ci attende, la storia centenaria della nostra impresa è costellata da realizzazioni altrettanto complesse, anche in ambito sportivo, che abbiamo sempre portato a termine con successo”. Parola di Paolo Pizzarotti, presidente della Pizzarotti, che dovrà riuscire nell’impresa di realizzare a tempo di record la pista da bob di Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026. La commessa, dal valore complessivo di 81 milioni di euro, prevede 625 giorni di cantiere.

LEGGI ANCHE: Olimpiadi 2026, c’è la firma per costruire la pista da bob a Cortina

COME SARÀ LA PISTA

La pista da bob, cuore del progetto, avrà una lunghezza di 1.650 metri (comprensiva di outrun) e si snoderà in 16 curve per un dislivello di 110 metri. La consegna dei lavori a Impresa Pizzarotti è prevista per il prossimo 18 febbraio, la pista dovrà essere completata entro marzo 2025. “L’azienda lavorerà prevalentemente con aziende nazionali e del territorio”, viene spiegato.


I RITMI SERRATI DEL CANTIERE

Nei momenti di picco, nel cantiere saranno occupati fino a 200 operai. Il cantiere continuerà fino a novembre 2025 per completare gli edifici “partenze” e “arrivi”, gli impianti di corredo alla pista e le opere di finitura. Il tutto sarà utilizzabile nell’inverno successivo, in occasione dei prossimi giochi olimpici invernali. Sono previsti fino a 2 turni di lavoro al giorno per sei giorni a settimana.

LA PIZZAROTTI

L'”Impresa Pizzarotti”, fondata nel 1910 a Parma, è tra le prime imprese di costruzioni in Italia. L’azienda opera in 15 paesi curando la realizzazione di opere civili, infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie, oltre che di interventi di edilizia sanitaria e residenziale. Il Gruppo Pizzarotti conta una forza lavoro di circa 20.000 dipendenti fra diretti e indiretti e un fatturato di circa 1,2 miliardi di euro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it