NEWS:

Verona, il prof Alex Fusaro torna con un nuovo brano: MaturiDAD

Il testo della canzone racconta con linguaggio pop tutta la fase che precede gli esami di Stato tra attese, ansie, paure e “studio matto e disperatissimo” fino all’arrivo del primo giorno del “maxi orale” che, quest’anno, è stato fissato al 16 giugno

Pubblicato:04-06-2021 14:02
Ultimo aggiornamento:04-06-2021 14:02
Autore:

MaturiDAD Alex Fusaro
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VERONA – “Dopo un anno così difficile ci tenevo a portare un po’ di sorriso a chi concluderà il proprio percorso scolastico”, annuncia il ‘prof’ di musica delle scuole superiori di Verona mentre diffonde il suo nuovo brano in collaborazione con skuola.net dal titolo ‘MaturiDAD’ che vuole esprimere in una sola parola la maturità ai tempi della Dad, che dal febbraio 2020, è entrata all’improvviso a far parte della quotidianità di milioni di studenti.

Il testo della canzone racconta con linguaggio pop tutta la fase che precede gli esami di Stato tra attese, ansie, paure e “studio matto e disperatissimo” fino all’arrivo del primo giorno del “maxi orale” che, quest’anno, è stato fissato al 16 giugno. Lo stile scanzonato vuol essere un incoraggiamento a vivere bene questo importante momento di vita per ciascuno. Nel videoclip Alex Fusaro, in forza all’Istituto ‘Medici’ di Legnago (VR), ha coinvolto attivamente studenti e colleghi insegnanti per simulare, in modo artistico, il colloquio orale in ogni ritornello e mostrare come i ragazzi stiano vivendo questa maturità tra lezioni in Dad, studio e colloquio con la commissione d’esame.

“Ho tanta stima– afferma- dei ragazzi e ragazze che quest’anno affronteranno la Maturità dopo un anno scolastico così imprevedibile e difficile a causa della pandemia da Covid-19. Non è facile prendere decisioni e pensare al proprio futuro in questa situazione, eppure vedo ogni giorno studenti che hanno voglia di mettersi in gioco e cercano di portare ottimismo anche ai compagni”, spiega dichiara il docente. Coinvolgere gli studenti in iniziative artistiche che li vede protagonisti è un valore in cui credo molto-aggiunge- Scoprire tra le classi talenti di canto, ballo o recitazione mi entusiasma molto perché si arriva poi a realizzare progetti e iniziative di alta qualità che li rende consapevoli del loro potenziale”.


Regista e autore del montaggio video è James Dawson, videomaker emergente di Padova che ha all’attivo anche le precedenti video iniziative del professor Fusaro.

Leggi anche: Verona, la lettera-canzone del prof agli studenti: ‘Non siete soli’

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it