NEWS:

Concorso ‘Progetti digitali-IeFP’: premiati cinque istituti marchigiani

Undici i progetti che hanno ottenuto sette primi posti e quattro menzioni speciali

Pubblicato:04-05-2023 16:01
Ultimo aggiornamento:04-05-2023 16:03
Autore:

CONCORSO Progetti digitali-IeFP
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA – Sono undici i progetti ‘marchigiani’ che hanno ottenuto sette primi posti e quattro menzioni speciali a conclusione del concorso nazionale ‘Progetti digitali-IeFP’ per l’anno scolastico 2021-2022. Le scuole coinvolte nel territorio regionale sono cinque. Gli studenti e le istituzioni formative sono state premiate nella sede della Regione di palazzo Li Madou ad Ancona.

“Investire sulle competenze dei giovani significa offrire loro migliori opportunità per inserirsi nel mercato del lavoro ma anche garantire in futuro professionalità qualificate alle imprese del nostro territorio per renderle più competitive- spiega l’assessore regionale al Lavoro Stefano Aguzzi– Le competenze digitali, in particolare, sono irrinunciabili per lo sviluppo di qualsiasi settore economico, oltre che per l’integrazione e la socialità come ci ha insegnato la recente esperienza della crisi pandemica e delle attività a distanza”.

L’iniziativa rientra nel rapporto di collaborazione tra il ministero del Lavoro e l’associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico (Aica), con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di progetti multimediali su tematiche trattate nel corso delle attività formative (cyberbullismo, security, fakenews, coding o robotica etc.). “La Comunità europea- conclude Aguzzi- ha posto, tra gli obiettivi di apprendimento, il rafforzamento delle competenze digitali al centro di tutti gli interventi formativi che verranno finanziati con il Pnrr”.


Il centro di formazione ‘Don Orione’ di Fano ha ottenuto tre primi posti con altrettanti progetti digitali (‘Il colore è negli occhi di chi guarda’, ‘Altalena a bilico’ e ‘Job interview: the best tool for your success’) e quattro menzioni (‘Content and language integrated learning: microlinguain inglese del laboratorio di elettrica’, ‘Il regolatore di tensione’, ‘Quanto sei green? I can…Stili di vita per cambiare il mondo’ e ‘Simply – arretratore per pistoni pinze freno’) mentre gli altri quattro primi posti sono andati all’Ipsia ‘Renzo Frau’ di Sarnano (‘Biblioteca digitale dell’acconciatura: 7 e-book per promuovere il mio lavoro’), all’Iis ‘Podesti-Calzecchi-Onesti’ di Ancona (‘Riscopriamo il piacere della matematica con la robotica’), all’Iis ‘Leopardi-Ciccarelli’ di Cupra Marittima (‘App4Snack’) e l’Ipsia ‘O.Ricci’ di Fermo (‘Ricordare o dimenticare? Meglio perdonare…’).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it