NEWS:

Arriva uno sportello online mensile per le persone con mutazione BRCA: tutti i consigli di esperti e specialisti

Il nuovo progetto dell'associazione aBRCAdabra ETS si chiamerà #aBRCAscolto

Pubblicato:04-04-2024 14:27
Ultimo aggiornamento:04-04-2024 14:28
Autore:

BRCA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Dove posso fare il test per la mutazione Brca?”, “Come posso seguire mia figlia che ha scoperto di avere la mutazione?”, “Posso utilizzare la terapia ormonale sostituiva?”, “Che tipo di interventi posso fare?”. “Che cos’è l’intervento ponte?”, “Come posso gestire la menopausa?”. Sono solo alcune delle domande che ogni giorno arrivano all’Associazione aBRCAdabra, nata per sostenere i portatori delle mutazioni patogenetiche BRCA1 e BRCA2 e le loro famiglie e che collabora con sanitari e istituzioni per promuovere un’informazione corretta sui tumori BRCA associati.
Ed è proprio per la costante richiesta di informazioni che l’associazione dedica a loro il nuovo progetto #aBRCAscolto, uno sportello mensile online a disposizione di tutti, che – attraverso una parte del ricavato del 5×1000 – fornirà il supporto di un team di specialisti che risponderanno ai dubbi e alle domande di chi convive con questa mutazione, di chi l’ha appena scoperta o dei propri familiari.
Il progetto non nasce con l’intento di voler dare una seconda opinione, ma piuttosto di offrire consigli online su tutte le questioni coinvolte, con ginecologi, senologi, genetisti e personale di Patronati o Caf esperti di invalidità che metteranno a disposizione il loro tempo. Si alterneranno ogni settimana per un’ora in ascolto di donne e uomini per dare risposte sulla mutazione, sui percorsi di cura da fare, e su tutti gli aspetti anche pratici della vita che ne vengono influenzati.
Riceviamo ogni giorno decine di richieste di aiuto da parte delle persone che rappresentiamo. Proprio per questo è nata l’idea di donare ancora una volta un momento unico di condivisione con lo specialista di riferimento. Sappiamo quanto molto spesso sia difficile ricevere delle risposte e siamo convinti che grazie al progetto #aBRCAscolto riusciremo a colmare quel vuoto”, ha spiegato a proposito del progetto Maria Grilli, Segretaria Generale aBRCAdabra ETS.
Sarà possibile sostenere il progetto destinando il 5×1000 all’associazione presentando il 730 con il codice fiscale 97313310829 oppure, in mancanza della dichiarazione dei redditi, destinandolo attraverso la scheda fornita insieme al Cud dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione indicando il Cf dell’associazione e consegnandola in busta chiusa – con il proprio nome, cognome e codice fiscale – ad un ufficio postale o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica con la dicitura “Destinazione Cinque per mille Irpef”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it