NEWS:

Arriva la nuova rubrica Dire con tutte le news dal Giappone

In collaborazione con JIEF (Japan Italy Economic Federation): ogni mattina nel notiziario avremo una selezione delle news più significative dal Giappone e viceversa

Pubblicato:04-03-2020 09:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Italia e Giappone, Paesi così lontani, così vicini. Assai diversi ma anche simili, in tanti aspetti: la denatalità e una popolazione sempre più anziana, benché longeva; l’alto debito pubblico e la carenza di risorse naturali, anche se con settori scientifici e manifatturieri di alto livello; l’amore per lo stile e una cultura gastronomica che li rendono Paesi unici al mondo; un territorio splendido, ma anche i terremoti.

LEGGI ANCHE: In Giappone il premier Abe vuole modifiche allo stato d’emergenza, l’opposizione frena

Due Paesi comunque leader, con sfide comuni. L’Italia ha sempre guardato al Giappone come a un esempio e una frontiera per l’innovazione tecnologica; da parte sua il Giappone punta sull’Italia non solo per il turismo, la moda, lo stile ma anche per le opportunità economiche. Sono infatti centinaia le imprese italiane che vedono una partecipazione diretta del Paese asiatico. La birra Peroni? È giapponese, e in Italia si produce ottima birra Asahi. C’è tanto da raccontare, da far vedere, i due Paesi hanno solidi rapporti e da ambo le parti c’è sempre voglia di sfruttare nuove occasioni e possibilità.


daniele di santo

Daniele Di Santo

Di qui Dire Giappone, nuova rubrica quotidiana in collaborazione con JIEF (Japan Italy Economic Federation), organizzazione giapponese diretta da Daniele Di Santo che da anni vive in Giappone, dove ha anche messo su famiglia.

team_ JIEF (JAPAN ITALY ECONOMIC FEDERATION)JIEF dialoga con le più importanti istituzioni nipponiche e con gli organi di informazione locali, di fatto rappresenta per l’Italia un importante e stabile interlocutore interno a tutto il sistema Giappone. La federazione si riunisce annualmente in forum economici a Tokyo e Fukuoka, città nelle quali ha le proprie sedi, con il patrocinio del ministero degli Affari esteri, del ministero dell’Economia del Giappone e della Japan Business Federation. Ogni mattina nel notiziario Dire avremo una selezione delle news più significative dal Giappone, con particolare riguardo a quanto accade a livello istituzionale, economico e di cronaca internazionale. Lo stesso dalla Dire verso il Giappone, dove JIEF si occuperà di tradurre e veicolare la selezione di notizie italiane ai diversi organi di informazione.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, le Olimpiadi di Tokyo 2020 si faranno? La decisione a fine maggio

Nel corso dell’anno Dire e JIEF organizzeranno iniziative e focus comuni su aspetti di particolare attualità, in occasione di visite istituzionali, dibattiti e convegni economici.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it