NEWS:

Giorgia Meloni a Belgrado: “L’Europa non sarà realmente unita finché i Balcani occidentali non entreranno”

Le parole della premier durante l'incontro bilaterale con il presidente serbo Aleksandar Vucic

Pubblicato:03-12-2023 18:15
Ultimo aggiornamento:04-12-2023 12:41
Autore:

meloni a belgrado
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Sono certa che da questa mia prima visita in Serbia da premier le relazioni già importanti e significative tra i due Paesi potranno ulteriormente rafforzarsi”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa da Belgrado dopo aver incontrato il presidente serbo Aleksandar Vucic.

UE. MELONI: NON REALMENTE UNITA FINCHÈ BALCANI OCCIDENTALI NON ENTRERANNO

“Non penso che l’Europa sia un club in cui si decide chi è europeo o chi no no”, ha spiegato la presidente del Consiglio”, ha spiegato la premier, arrivata a Belgrado da Dubai, dove ha partecipato alla Cop28. “Le istituzioni europee devono fare un processo serio, il piu possibile veloce, per garantire una riunificazione nel contesto internazionale molto complesso in cui ci muoviamo. L’Europa non potrà dirsi realmente unita finchè i Balcani occidentali non avranno fatto ingresso nell’istituzione europea“.

MIGRANTI. MELONI: CON SERBIA CONTRO FLUSSI IRREGOLARI ROTTA BALCANICA

Sul tema migranti, invece, la premier spiega che in merito ai flussi irregolari della rotta balcanica “abbiamo parlato di immigrazione e sicurezza, contrasto all’immigrazione irregolare sulla rotta balcanica è un obiettivo che condividiamo. Le nostre energie devono spostarsi sulla dimensione esterna del problema per affrontarlo prima che arrivi in Europa”.


MO. MELONI: LAVORARE PER IMPEDIRE ESCALATION O CONSEGUENZE INIMMAGINABILI

“Sul Medio Oriente tutti devono lavorare per impedire una escalation del conflitto che potrebbe portare per noi conseguenze inimmaginabili. L’Italia è molto impegnata sul fronte umanitario, abbiamo già inviato una nostra nave dove è stato allestito un ospedale da campo”, ha spiegato.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it