NEWS:

Terremoto Campi Flegrei, dopo la notte di paura chiuse tutte le scuole a Pozzuoli

Notte di paura nel napoletano dopo la forte scossa di terremoto delle 22.08 nei Campi Flegrei: a Pozzuoli tutte le scuole nella giornata del 3 ottobre rimarranno chiuse

Pubblicato:03-10-2023 10:03
Ultimo aggiornamento:04-10-2023 20:00
Autore:

terremoto campi flegrei 2 ottobre 2023
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Scuole chiuse oggi a Pozzuoli (Napoli) dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.0 registrata nell’area di Campi Flegrei.
Lo stop alle attività negli istituti di ogni ordine e grado, sia pubblici che privati, ma anche nel polo culturale di Palazzo Toledo – Biblioteca Comunale, perché si possano effettuare sopralluoghi da parte del personale tecnico finalizzati ad accertare la presenza di eventuali danni.

LEGGI ANCHE: Terremoto, De Magistris contro Manfredi: “I napoletani hanno paura, nessuno dice cosa fare”
LEGGI ANCHE: Tornano a tremare i Campi flegrei: scossa 4.0 avvertita anche a Napoli

Intanto, nella notte, è stata registrata una seconda scossa – di magnitudo più lieve, 2.2 – sempre nella zona dei Campi Flegrei, alle 4:15, con epicentro a una profondità di un chilometro. La scossa delle 22 è stata avvertita distintamente in tutta Napoli e sono molte le persone scese in strada.


LEGGI ANCHE: Non solo Campi Flegrei: tra le 6 e le 7 due scosse di terremoto in Calabria
LEGGI ANCHE: Cosa sono i Campi Flegrei e perché fanno ‘paura’
LEGGI ANCHE: Campi Flegrei, ecco come si è mosso il suolo (e il vulcano) tra il 1515 e il 1650

12 INTERVENTI VIGILI DEL FUOCO NELLA ZONA DI POZZUOLI

Dopo la scossa delle 22:08 di ieri, con epicentro nei Campi Flegrei, avvertita anche nella città di Napoli, ci sono stati 12 interventi dei vigili del fuoco per verifiche di stabilità sugli edifici nella zona di Pozzuoli.
Sono state riscontrate piccole lesioni in alcuni degli stabili verificati.

A NAPOLI OPERATIVA TASK FORCE MONITORAGGIO SCUOLE

È operativa, a Napoli, la task force istituta per il monitoraggio continuo sulle condizioni delle scuole dopo la scossa di terremoto registrata nella serata di ieri nell’area dei Cempi Flegrei. Al lavoro i tecnici funzionari incardinati nelle singole Municipalità, coadiuvati dal dirigente del Servizio tecnico scuole del Comune di Napoli.
Il monitoraggio riguarda, in particolare, gli istituti delle Municipalità 9 e 10, quelle più vicine all’area dei Campi Flegrei.
Dal Comune di Napoli si precisa che “a tutti i tecnici e ai direttori delle Municipalità è stato chiesto di garantire la regolarità del monitoraggio in collaborazione con i responsabili del servizio di prevenzione e protezione delle scuole.

VERIFICHE ANAS IN AREA FLEGREA E VESUVIANA: NESSUN DANNO

Specifici controlli sulle strade statali Domitiana, sulla 686 di Quarto, e la 268 del Vesuvio, sull’Asse Mediano e sulla 162 Dir del Centro Direzionale sono stati svolti dai tecnici Ans, specializzati nelle ispezioni di ponti e viadotti, a seguito della scossa di terremoto che ha interessato l’area dei Campi Flegrei.
Nella serata di ieri, Anas ha attivato subito i protocolli e le procedure previste per le verifiche delle strutture stradali e autostradali in gestione.
Le attività si sono concluse nelle prime ore della notte scorsa e “non hanno evidenziato anomalie o danni strutturali al piano viabile e alle opere stradali”, si comunica.
La circolazione è regolare sulle arterie interessate dai controlli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it