NEWS:

Clima, Luca Parmitano: “Ecco Dorian in piena maturità”

L'uragano che sta imperversando sulle Bahamas, nei prossimi giorni dovrebbe proseguire verso nord fino alle coste della Georgia e della Carolina del Sud

Pubblicato:03-09-2019 14:38
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Dorian in piena maturita’”. Queste le poche parole con cui Luca Parmitano, astronauta italiano dell’ESA a bordo della stazione spaziale internazionale ISS, commenta su Twitter una foto dell’uragano Dorian che sta imperversando sulle Bahamas e nei prossimi giorni dovrebbe proseguire verso nord fino alle coste della Georgia e della Carolina del Sud.

CROCE ROSSA: A BAHAMAS TUTTI IN STATO NECESSITÀ

“Nelle Isole Bahamas e Abaco lo scenario in cui lavoriamo è questo: tutti avranno bisogno di una qualche forma di assistenza. Noi di Croce Rossa prevediamo di sostenere almeno 20mila persone, quelle maggiormente colpite”. Così quanto riferisce Matthew Cochrane, il portavoce della Croce Rossa internazionale (Ifrc), a proposito degli effetti causati dal passaggio dell’uragano Dorian sulla costa atlantica degli Stati Uniti meridionali, con venti che hanno superato i 300 chilometri orari.

   A subire i danni maggiori secondo l’Organizzazione internazionale sarebbe l’isola di Abaco, la quale “ospita una grande comunità haitiana che riteniamo necessiterà di un sostegno specifico per riprendersi e avviare la ricostruzione”.


Secondo le valutazioni condotte finora dalla Croce Rossa, non meno di 62mila persone nelle isole di Abaco e Grand Bahama non hanno accesso all’acqua potabile, un problema che come avverte il portavoce, può causare “altri gravi bisogni umanitari”. Cochrane prosegue: “oltre 13mila case sono state danneggiate o distrutte. Ciò equivale a circa il 45 per cento di tutte le abitazioni delle due isole”. 

Il portavoce ha concluso annunciando uno stanziamento iniziale di circa 200mila euro, che si sta già valutando di estendere a mezzo milione. Dispiegati già centinaia di volontari nelle isole colpite, mentre non appena le condizioni del meteo lo consentiranno, da Panama decollerà un volo con aiuti per 800 famiglie, oltre ad altre azioni in sostegno della popolazione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it