NEWS:

Borse di studio Inail e Inps per il master Unimore

Grazie a una convenzione, con Inail - Direzione Emilia Romagna e Inps, messe a disposizione 8 borse di studio per il master: “Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici"

Pubblicato:03-06-2023 13:52
Ultimo aggiornamento:21-06-2023 13:53
Autore:

doppia laurea
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Unimore, grazie a una convenzione con Inail – Direzione Emilia Romagna e Inps, mette in campo delle agevolazioni rivolte a chi fa domanda di ammissione al master di primo livello in “Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – Hse Management”; a partire da 8 borse di studio messe a disposizione proprio da Inps e Inail – Direzione Emilia Romagna, che garantiscono l’esenzione totale dalla quota di iscrizione.

Inail Emilia-Romagna offre 5 borse di studio (fino ad un massimo di 20.000 euro) a esonero totale della quota di iscrizione in favore di studenti o studentesse che non godano di altre forme di benefici economici e agevolazioni. La Commissione per l’attribuzione delle borse di studio, appositamente costituita, formulerà la graduatoria dei beneficiari tenendo conto del reddito, sulla base dell’Isee universitario allegato alla domanda di ammissione e del voto di laurea dei candidati.

Il master è stato accreditato anche da Inps nell’ambito del Bando “Master Executive A.A. 2022/2023”, ottenendo 3 borse di studio a esonero totale della quota di iscrizione in favore di dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Per richiedere la borsa di studio Inps Master Executive è necessario inviare la domanda di ammissione al master presso l’Ateneo, entro i termini di scadenza del bando di ammissione: il 16 giugno prossimo.


Le agevolazioni non sono finite: il master infatti, offre una quota di iscrizione ridotta (2.500 euro) a coloro che hanno conseguito la laurea da massimo tre anni; inoltre, aderendo all’iniziativa PA110eLode, prevede una quota di iscrizione ridotta del 50% per un massimo di 5 dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore e la Fondazione Marco Biagi, il corso in “Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management” intende formare figure professionali che abbiano competenze in materia di ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“L’Health, Safety and Environment Manager è una figura professionale, sempre più ricercata nel settore privato e pubblico, altamente specializzata che ha il compito di svolgere e gestire in maniera integrata le funzioni di progettazione, di implementazione, di controllo e di supporto tecnico relative ai processi interni ad una determinata organizzazione lavorativa nell’ambito della salute, della sicurezza e dell’ambiente”, ha commentato il prof. Roberto Pinardi, direttore del master.

È possibile consultare il bando completo su www.masterhsemanagement.unimore.it dove sono disponibili maggiori informazioni sulla metodologia didattica e le modalità di frequenza prevista, non solo in presenza ma anche a distanza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it