NEWS:

Da Mengoni a Ermal Meta: su Rai1 serata evento per Lucio Dalla

Un cast unico omaggerà il cantautore bolognese, in una serata che si preannuncia come uno degli eventi musicali più importanti del 2022

Pubblicato:03-06-2022 16:52
Ultimo aggiornamento:03-06-2022 16:52

lucio dalla rai1 canzoni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una serata all’insegna della musica e non solo. Su Rai1 appuntamento con DallArenaLucio, evento musicale dedicato a Lucio Dalla. Un omaggio in note dove un cast unico, dall’Arena di Verona, onorerà il cantautore bolognese interpretando alcune delle sue più belle canzoni. Alla conduzione Carlo Conti, con la partecipazione straordinaria di Fiorella Mannoia. Un’occasione non solo di ascoltare gran parte del repertorio di Lucio Dalla, ma anche per scoprire aneddoti sulla sua vita. Lo show, in onda questa sera a partire dalle 21.25, è la registrazione della serata-evento andata in scena 2 giugno.

DALLARENALUCIO’: I CANTANTI DELLA SERATA

Ecco i nomi degli artisti che ricorderanno Dalla, a 10 anni dalla sua scomparsa, a cui si aggiungono il chitarrista Ricky Portera, collaboratore storico che ha suonato negli album più acclamati del cantautore e, la cantante Iskra Menarini, per 25 anni al fianco di Lucio Dalla come corista.

Marco Mengoni
Alessandra Amoroso
Giuliano Sangiorgi
Samuele Bersani
Ron
Il Volo
Tommaso Paradiso
Brunori Sas
La Rappresentante Di Lista
Gigi D’Alessio
Noemi
Ermal Meta
Fabrizio Moro
Marco Masini
Stadio
Francesco Gabbani
Tosca
Pierdavide Carone
Ornella Vanoni
Il Piccolo Coro dell’Antoniano.


RICORDANDO LUCIO DALLA

Da sempre le canzoni di Lucio Dalla rappresentano uno “spaccato” del nostro Paese, hanno accompagnato intere stagioni influendo sulla cultura e sul modo di pensare. Addirittura il Cinema scoprì nelle sue canzoni, nei suoi testi, la capacità di creare emozioni ed ambientazioni quasi fossero sceneggiature, lui che fu “protagonista ex machina” di un cult-movie come Borotalco (di e con Carlo Verdone).

Lucio Dalla è stato una figura di riferimento fondamentale nel panorama musicale italiano, forse quella più istrionica e sui generis, modello di ispirazione per molte successive generazioni di artisti. La sua Arte ci ha donato non solo dei capolavori ma anche tantissime perle, nascoste tra le pieghe di un repertorio straordinario e sconfinato, che farà da “colonna sonora” alla serata-evento all’Arena di Verona. Il suo genio, irripetibile, è ancora oggi tra di noi e lo sarà per sempre.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it