NEWS:

Tg Mondo Hi Tech, edizione del 3 maggio 2024

Si parla di: fotovoltaico innovativo, centrali nucleari, fioritura 'controllata'

Pubblicato:03-05-2024 15:39
Ultimo aggiornamento:03-05-2024 15:39

Tg Mondo Hi Tech
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FOTOVOLTAICO INNOVATIVO CON SUPERCALCOLATORE ENEA


Un supercalcolatore in grado di effettuare fino a 1,4 milioni di miliardi di operazioni matematiche al secondo, un laboratorio all’avanguardia per la realizzazione di celle solari innovative e ad alta efficienza, ma anche con competenze di rilievo per lo sviluppo di moduli fotovoltaici sostenibili. Sono le risorse che Enea, attraverso il Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, mette a disposizione del progetto ViperLab – Fully Connected Virtual and Physical Perovskite Photovoltaic Lab – che si propone di promuovere la ricerca e lo sviluppo dei dispositivi fotovoltaici a perovskite, attraverso l’accesso a 13 tra le maggiori infrastrutture di ricerca europee specializzate nella realizzazione, caratterizzazione, calcolo e modellazione di dispositivi fotovoltaici a base appunto di perovskite. Oltre al supercalcolatore Cresco, Enea ha messo a disposizione della comunità scientifica il suo laboratorio per la realizzazione e la caratterizzazione di dispositivi tandem perovskite/silicio, tra le più rilevanti strutture di ricerca fotovoltaica del Sud Europa con collaborazioni esterne nazionali e internazionali.



SOGIN, RECORD ADESIONI PER OPEN GATE 2024


Si sono chiuse con il record di adesioni le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione di Open Gate, l’evento con cui Sogin apre al pubblico, nel prossimo fine settimana dell’11 e 12 maggio, le centrali nucleari in dismissione di Trino (Vercelli), Caorso (Piacenza), Latina e Garigliano (Caserta) e per la prima volta l’impianto Itrec di Rotondella (Matera). L’Open Gate 2024 registra complessivamente oltre 5.000 adesioni: 3.354 partecipanti attesi e 1.744 iscritti a una specifica mailing list per essere informati sulle prossime iniziative analoghe. L’evento si svolge sotto il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri e del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Nei tour i tecnici Sogin faranno ripercorrere i luoghi che rappresentano un pezzo di storia industriale del nostro Paese e racconteranno il lavoro che svolgono ogni giorno, nel rispetto dei criteri di massima sicurezza, per terminare lo smantellamento degli impianti e gestire i rifiuti radioattivi, dal loro stoccaggio nei depositi temporanei alla sistemazione definitiva nel Deposito nazionale.



DA RICERCA NUOVO MECCANISMO CONTROLLO FIORITURA


Un lavoro appena pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences Usa, condotta da un gruppo di ricercatori e ricercatrici coordinati da Francesca Cardinale, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, ha indagato sull’effetto che l’ultima classe di ormoni vegetali in ordine di scoperta, gli strigolattoni, ha sulla fioritura. Il lavoro è stato condotto su una specie di grande interesse alimentare, il pomodoro, che è anche una pianta modello per studi molecolari. La fioritura è una tappa fondamentale, un fattore cruciale sia negli ambienti naturali che nell’agricoltura. Ebbene, la ricerca ha dimostrato proprio come gli strigolattoni siano in grado di promuovere la transizione della pianta dallo stadio giovanile a quello adulto, e lo sviluppo dei fiori.




ASSTEL E VARIAZIONI: RAFFORZARE CULTURA ESG FILIERA TLC


Asstel e Variazioni hanno dato avvio a un progetto di collaborazione per implementare consapevolezza e sensibilità sullo sviluppo sostenibile come elemento di competitività per tutta la filiera Tlc che abilita la trasformazione digitale e i processi di innovazione del Paese. L’obiettivo è quello di accompagnare le imprese, con progetti mirati, per valorizzare sempre di più lo sviluppo e il consolidamento della people strategy in chiave Esg (la S), e i relativi impatti ambientali (la E), valorizzando l’indispensabile apporto della governance organizzativa (la G) e raccordandola agli standard europei di riferimento. “Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile sono temi strettamente correlati tra loro e possono dare un grande contributo alla realizzazione degli obiettivi che sono stati definiti”, spiega Laura Di Raimondo, direttore generale Asstel.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it