NEWS:

I 35 appuntamenti da non perdere a ‘Più libri più liberi’

Dal 4 all'8 dicembre, alla Nuvola dell'Eur di Roma, torna la fiera della piccola e media editoria. Sono oltre 520 gli espositori

Pubblicato:02-12-2019 09:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Cinque giorni, oltre 520 espositori e 670 appuntamenti. Sono i numeri della diciottesima edizione di Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria che si terrà nella Nuvola dell’Eur, a Roma, dal 4 all’8 dicembre. Tanti gli autori e i personaggi che si confronteranno sul tema scelto quest’anno: ‘I confini dell’Europa’. L’agenzia Dire ha selezionato 35 appuntamenti da non perdere:

MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE

12.45 (Sala La Nuvola) – ‘Il valore della memoria’
Introduce Pierluigi Battista. Intervengono Sami Modiano e Marcello Pezzetti, Letture di Luca Zingaretti.


14.00 (Sala La Nuvola) – ‘Danzica città libera dall’odio’
Intervengono il sindaco di Danzica, Aleksandra Dulkiewicz, e Wlodek Goldkorn.

15.30 (Sala Giove) – Presentazione del libro ‘Poeti italiani nati negli anni ’80 e ’90, Interno Poesia. Intervengono Giulia Martini, Giulia Bassi, Giovanni Ibello e Demetrio Marra.

18.00 (Sala Vega) – ‘Quattro commedie nere di Agota Kristof’
Presentazione del libro ‘Il Mostro e altre storie’ di Agota Kristof. Intervengono Graziano Graziani, Marco Lodoli e Laura Pugno. A cura di Edizioni Casagrande.

GIOVEDI’ 5 DICEMBRE

10.30 (Sala La Nuvola) – ‘Leggere la Costituzione a Mosca’
Intervista alla 17enne attivita russa, Olga Misik, in un incontro dedicato alla generazione Putin.

12.00 (Sala La Nuvola) – ‘Gli anni delle stragi’
Intervengono Lirio Abbate, Emiliano Fittipaldi, Alessandro Gilioli, Bruno Manfellotto e Giovanni Tizian. A cura de L’Espresso.

13.15 (Sala La Nuvola) – ‘Da Zero a Max’
Zerocalcare incontra Max Pezzali.

16.30 (Sala Nettuno) – Presentazione dei libri ‘Endimione’ di Claudio Damiani e ‘Tu io e Montale a cena’ di Gabriella Sica Intervengono gli autori e Arnaldo Colasanti. A cura di Interno Poesia.

18.30 (Sala Polaris) – Presentazione della collana ‘Centotrentacinque’ di Mattioli 1885. Intervengono Paolo Cioni, Fabrizio Coscia, Paola Silvia Dolci, Fabrizio Ottaviani e Filippo Tuena.

18.30 (Sala Aldus) – ‘Dal book blogger all’influencer: i nuovi soggetti della comunicazione e i servizi che offrono’. Intervengono Paolo Armelli, Valentina Aversano e Andrea Pennywise.

VENERDI’ 6 DICEMBRE

14.00 (Sala Vega) – Presentazione del libro ‘Future’. Il domani narrato dalle voci di oggi’, Effequ, a cura di Igiaba Scego. Intervengono la curatrice, Leila El Houssi, Lucia Ghebreghiorges ed Esperance H. Ripanti. Modera Francesca Melandri.

16.00 (Arena Robinson) – ‘Voler bene all’Italiano’
Intervengono Luca Serianni e Andrea Marcolongo, con Claudia Arletti.

17.30 (Sala Luna) – Presentazione del libro ‘Porti ciascuno la sua colpa’, Laterza, di Francesca Mannocchi. Intervengono l’autrice, Eva Giovannini e Marino Sinibaldi.

18.30 (Sala Marte) – ‘L’evento’ (L’Orma) di Annie Ernaux. Storia di un libro e di una traduzione. Interviene Lorenzo Flabbi.

SABATO 7 DICEMBRE

11.30 (Sala Luna) – Presentazione del Premio Mastercard Letteratura. Fra i giurati intervengono Donatella Di Cesare, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Dacia Maraini, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Antonio Spadaro.

11.30 (Sala La Nuvola) – ‘L’Europa delle piante’
Intervengono Stefano Mancuso e Walter Veltroni. A cura di Editori Laterza.

12.00 (Sala Sirio) – Presentazione del libro ‘Permafrost’, Nottetempo, di Eva Baltasar. Intervengono l’autrice, Viola Lo Moro e Chiara Sfregola.

12.30 (Sala Marte) – Presentazione del libro ‘Autobiografia di mio padre’, L’Orma editore, di Pierre Pachet. Intervengono Lorenzo Flabbi e Andrea Pomella.

12.30 (Sala Luna) – ‘L’esilarante teatro della crudeltà di Yasmina Reza’. Introduce Sabina Minardi, intervengono Yasmina Reza e Caterina Bonvicini A cura de L’Espresso.

13.00 (Sala Vega) – Presentazione del libro ‘Remoria. La città invertita’, Minimum Fax, di Valerio Mattioli. Intervengono l’autore e Francesco Pacifico.

13.30 (Sala Luna) – In occasione dei cinquant’anni della casa editrice Sellerio, saranno presentate le antologie. Intervengono Giosuè Calaciura, Giorgio Fontana, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami.

15.15 (Sala La Nuvola) – Yasmina Khadra: le paure, gli estremismi e i ponti tra Oriente e Occidente. Intervengono l’autore e Francesca Mannocchi.

16.00 (Sala Vega) – Presentazione del libro ‘Nel profondo’, Fazi, di Daisy Johnson Intervengono l’autrice e Andrea Marcolongo.

16.30 (Sala La Nuvola) – Presentazione del libro ‘Momenti straordinari con applausi finti’ di Gipi. Intervengono l’autore e Francesco Artibani. A cura di Coconino Press.

17.45 (Sala La Nuvola) – Presentazione del libro ‘The Irishman’, Fazi, di Charles Brandt. Intervengono l’autore, Paolo Mereghetti e Pif.

DOMENICA 8 DICEMBRE

11.00 (Sala Vega) – Presentazione del secondo volume dei taccuini (1964-1980) di Susan Sontag, pubblicati da Nottetempo. Intervengono Sara Antonelli, Sara De Simone e Alessandra Pigliaru. Modera Viola Lo Moro.

12.45 (Sala La Nuvola) – Presentazione del libro ‘La storia del calcio in 50 ritratti’ di Paolo Condò con le illustrazioni di Massimiliano Aurelio. Intervengono l’autore, l’illustratore e Francesco Totti. Modera Walter Veltroni.

13.30 (Sala Luna) – Presentazione del libro ‘Lessico femminile’, Laterza, di Sandra Petrignani Intervengono l’autrice e Dacia Maraini.

16.30 (Sala Nettuno) – ‘Incursioni’, la nuova narrativa italiana di ItaloSvevo editore. Intervengono Marco Rossari, Filippo Tuena, Fernando Coratelli e Giovanni Bitetto.

16.30 (Sala Aldus) – Presentazione del libro ‘Vita? O teatro?’ illustrato da Charlotte Salomon. Interviene Tomaso Montanari. A cura di Castelvecchi.

16.30 (Sala La Nuvola) – ‘Ahmet Altan: la libertà negata’
Intervengono Yasemin Congar e Gianrico Carofiglio.

17.30 (Sala Luna) – Presentazione del libro ‘Archivio dei bambini perduti’, La Nuova Frontiera, di Valeria Luiselli Intervengono l’autrice e Concita De Gregorio.

17.30 (Sala Giove) – Presentazione del libro ‘La mia lettera al mondo’, Interno Poesia, di Emily Dickinson. Intervengono Sonia Bergamasco, Paola Del Zoppo e Andrea Sirotti.

18.30 (Caffè letterario Rai) – ‘Resistenza Curda’
Intervengono Valerio Mastandrea, Ylman Orkan e Zerocalcare.

19.00 (Sala La Nuvola) – ‘Andrea Camilleri e la sua Autodifesa di Caino’. Intervengono Roberto Andò, Roberto Fabbriciani, Tomaso Montanari, Alessandra Mortelliti, Salvatore Silvano Nigro e Marino Sinibaldi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it