NEWS:

Veneto, il coronavirus nelle case di riposo. Pensionati contro Zaia: “Regione immobile, rischiamo l’ecatombe”

Panico fra gli oltre 30.000 anziani nelle Rsa del Veneto, che hanno in media 85 anni e sono spesso afflitti da piu' patologie

Pubblicato:02-04-2020 12:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:04
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA – La mortalita’ in Veneto “sta crescendo per l’ingresso del virus nelle case di riposo”. Lo afferma il governatore del Veneto Luca Zaia, oggi in conferenza stampa dal centro della Protezione civile regionale a Marghera.

Ad oggi, aggiunge Zaia, il Veneto ha realizzato quasi 120.000 tamponi, ma “ne abbiamo almeno 10.000 fermi in attesa di essere processati, cominciamo ad avere parecchi problemi con i kit di reagenti”.

“Stiamo pensando di predisporre un piano di riapertura adottando criteri per evitare l’effetto Hong Kong– spiega Zaia- dove hanno aperto con troppa velocita’ e probabilmente leggerezza e adesso hanno dovuto riaprire le terapie intensive e la quarantena. Io voglio fare in modo che i veneti la quarantena la facciano una volta sola“.


“Poi ci vuole anche un po’ di fortuna”, continua Zaia spiegando che “se fossimo a ottobre o novembre il quadro epidemiologico sarebbe molto piu’ grave”. E quindi il fatto che il coronavirus sia arrivato in primavera e’ tutto sommato “una fortuna”.

SINDACATI PENSIONATI: VENETO RISCHIA ECATOMBE OSPIZI

L’attacco e’ dritto per dritto: “La situazione e’ fuori controllo e ora, al di la’ delle promesse, la Regione deve intervenire subito. Senno’, diciamocela senza mezzi termini, rischiamo un’ecatombe. Sono necessarie indicazioni chiare e omogenee a tutte le strutture, e delle task force provinciali coordinate dai prefetti”. Firmato: i segretari dei sindacati dei pensionati del Veneto Elena Di Gregorio (Spi Cgil), Vanna Giantin (Fnp Cisl) e Fabio Osti (Uilp Uil).

Prendono posizione con una durissima nota congiunta in cui si legge che “in un Veneto che autoesalta in tutti i modi la propria efficienza in questa emergenza sanitaria i sindacati dei pensionati -dopo aver sollevato il problema quando erano cominciate le avvisaglie- invocano un cambio di rotta concreto sul delicato fronte delle case di riposo“.

Perche’ la situazione “in cui sono sprofondate (una quarantina di decessi fra gli ospiti e oltre 500 contagi che coinvolgono anche gli operatori), crea panico fra gli oltre 30.000 anziani veneti, che hanno in media 85 anni e sono spesso afflitti da piu’ patologie, ospitati nelle 378 strutture (136 pubbliche e 242 private) distribuite nel territorio. Panico condiviso anche dagli operatori che lavorano nelle Rsa a tutti i livelli. E che lascia nello sconcerto anche le famiglie di tutti, pazienti e personale”.

In questa situazione, pero’, la Regione “non sta dando indicazioni operative immediate sulle case di riposo, si e’ visto anche con il deludente aggiornamento del Piano di sanita’ pubblica che di fatto non dice nulla. Mentre noi siamo ancora in attesa che convochi il tavolo tecnico che coinvolga sindacati e associazioni”, lamentano Spi, Fnp e Uilp.

Stando agli annunci del governatore Luca Zaia e dei suoi assessori, il tema dei dispositivi di sicurezza e’ un problema risolto, ma va “garantita la loro tempestiva e capillare distribuzione per tutti, personale e ospiti”.

Quanto ai tamponi, partiti da pochi giorni anche nelle Rsa, e per i quali ci sono “oggettivi ritardi nelle analisi, devono avere la priorita’, per capire realmente la situazione di ogni casa di riposo e procedere all’immediata separazione degli ospiti contagiati dagli altri”.

Da giorni poi si susseguono rassicurazioni su rinforzi per l’organico delle Rsa con personale dei centri diurni ora fermo o nuove assunzioni temporanee, ma “non c’e’ traccia di questo“.

Nel dirlo, Spi-Fnp-Uilpensionati considerano “inammissibile che i contatti fra gli ospiti e i loro famigliari, ora che le visite sono vietate, dipendano solo dalla buona volonta’ degli operatori: la Regione deve obbligare le direzioni delle Rsa a consentire i contatti fra ospiti e familiari tramite tutti i mezzi tecnologici possibili, anche per contrastare la solitudine e la sensazione di abbandono”.

E sono cose da fare subito non demandando, “come e’ stato fatto, la gestione dell’emergenza nelle case di riposo a futuri Piani di sanita’ pubblica specifici una volta che sara’ fatta la valutazione del rischio grazie ai tamponi”.

I sindacati dei pensionati, insomma, accusano la Regione di “procedere al rallentatore su questo delicatissimo fronte” e invocano l’attivazione di coordinamenti provinciali: “Non si puo’ perdere piu’ tempo”, servono “vere e proprie task force provinciali con la regia dei prefetti. Dove ci sia un effettivo coordinamento Ulss, centri di servizi distrettuali, conferenze dei sindaci, case di riposo e sindacati, per monitorare e affrontare la situazione” nelle Rsa, “ma anche l’assistenza domiciliare, che e’ un altro fronte molto delicato”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it