NEWS:

In Europa aumentano i casi di morbillo: in Italia trovata una variante che sfugge ai test

Sul sito dell'Isituto superiore di sanità sono state pubblicate alcune domande frequenti in merito al recente studio sulle varianti della malattia

Pubblicato:01-03-2024 13:26
Ultimo aggiornamento:01-03-2024 13:30
Autore:

morbillo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sul sito dell’Isituto superiore di sanità sono state pubblicate alcune brevi faq relative al recente studio sulle varianti del morbillo pubblicato su Eurosurveillance.

PERCHÉ SI PARLA MOLTO DEL MORBILLO?

Nel 2023 c’è stato un forte aumento in tutta Europa dei casi di morbillo, riportato dall’Oms, che ha registrato lo scorso anno nel continente europeo 21mila ospedalizzazioni e 5 morti. Anche in Italia il sistema di sorveglianza, coordinato dal Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, ha registrato nel 2023 43 casi di morbillo, in netta risalita rispetto ai 15 del 2022, mentre nel mese di gennaio del 2024 ne sono stati segnalati 29 e a febbraio 35, per il 30%-40% importati.

LEGGI ANCHE: Il morbillo fa paura, Bassetti: “Epidemia inevitabile”


LEGGI ANCHE: In Europa aumentano i casi e le epidemie di morbillo

IN ITALIA È STATA TROVATA UNA VARIANTE CHE SFUGGE AI TEST. CHE VUOL DIRE?

Uno studio dell’università di Milano e dell’Iss ha trovato anche in Italia, dopo che era stata descritta in Svizzera, una variante del morbillo in cui si riscontrano alcune mutazioni che danno una leggera perdita di sensibilità ad uno dei test molecolari in uso, anche se diverso da quello utilizzato maggiormente nel nostro paese. Questo risultato suggerisce di continuare a mantenere alta la nostra soglia di attenzione per verificare l’eventuale necessità di aggiornamento dei test molecolari. Inoltre, i test molecolari non sono gli unici tipi di test in uso per confermare una diagnosi di morbillo. I test principali per la conferma della diagnosi sono infatti i test sierologici, in particolare la misurazione delle IgM specifiche.

MA C’È IL RISCHIO CHE QUESTA VARIANTE SFUGGA AL VACCINO?

Si può escludere che le mutazioni descritte possano influenzare l’efficacia del vaccino. Il virus del morbillo è un virus molto stabile e da oltre 60 anni la vaccinazione conferisce una protezione efficace contro tutti i genotipi circolanti. L’evoluzione naturale del virus in un ceppo che sfugga al vaccino è un evento altamente improbabile.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it