NEWS:

Nigeria, il candidato governativo Bola Tinubu eletto presidente

lo indicano i risultati ufficiali del voto, che si è tenuto domenica

Pubblicato:01-03-2023 14:56
Ultimo aggiornamento:01-03-2023 14:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il candidato del partito di governo Bola Tinubu è stato eletto alla presidenza della Nigeria: lo indicano i risultati ufficiali del voto, che si è tenuto domenica. Secondo i dati, l’esponente dell’All Progressives Congress (Apc) ha ottenuto il 37 per cento dei consensi. Fermo al 29 per cento Atiku Abubakar, del Peoples Democratic Party (Pdp), e al 25 Peter Obi, del Labour Party.

Ex governatore dello Stato meridionale della metropoli Lagos, 70 anni, musulmano, Tinubu è uno dei politici più ricchi della Nigeria. Nel suo primo discorso da presidente eletto, ha risposto alle denunce di irregolarità nello spoglio dei voti mosse dai suoi oppositori con un appello alla riconciliazione. “Questo è l’unico Paese che abbiamo” ha detto Tinubu: “Lo dobbiamo ricostruire insieme”.

In Nigeria vivono oltre 200 milioni di persone. Il Paese è la prima potenza petrolifera d’Africa ma è afflitto da problemi come povertà, disoccupazione e anche violenze, condotte da gruppi armati soprattutto negli Stati del nord al confine con la regione del Sahel.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it