NEWS:

‘Accendiamo le luci sulle malattie rare’: oltre 300 monumenti illuminati con campagna Uniamo

L'iniziativa, patrocinata dal ministero della Cultura, ha visto la partecipazione di tutte le regioni italiane

Pubblicato:01-03-2022 16:35
Ultimo aggiornamento:01-03-2022 21:12
Autore:

Colosseo-illuminato-Rare-Disease-Day-2022-1536x1024
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Una vera e propria catena di luci ha illuminato l’Italia da Nord a Sud per portare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle sfide delle persone che vivono con una malattia rara. La campagna “Accendiamo le luci sulle malattie rare” promossa da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ha visto la partecipazione di tutte le regioni italiane. I monumenti più rappresentativi di tante città italiane si sono illuminati di rosa, azzurro e verde, i colori della Giornata delle Malattie Rare che si è celebrata ieri in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: A Roma il ‘Monumento Invisibile’ di Sanofi per sensibilizzare sulle malattie rare

Per l’edizione 2022 torna ad illuminarsi anche il Colosseo, grazie alla collaborazione di ACEA, partner tecnico dell’iniziativa. “Anche quest’anno la campagna ‘Accendiamo le luci sulle malattie rare’, promossa a livello internazionale come ‘Global Chain of Lights’ ha ricevuto un ottimo riscontro in tutto il Paese- dichiara Annalisa Scopinaro, presidente di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare- La campagna si inserisce in un’ampia cornice di iniziative di sensibilizzazione che UNIAMO insieme alle Associazioni di persone con malattia rara, ha realizzato durante tutto il mese di febbraio per accendere i riflettori sulle sfide delle famiglie delle persone con malattia rara. Le famiglie con malati rari hanno un maggiore rischio di povertà, costi sociali ed economici molto alti”.


Le donne sono le più svantaggiate– continua Scopinaro- La Risoluzione ONU approvata a dicembre ha dato le direttrici sulle quali lavorare per migliorare la qualità di vita delle persone con malattia rara: dovremmo trasformarle in azioni. Queste sono le sfide che ci attendono e che UNIAMO porterà avanti a beneficio di tutte le persone con malattia rara, non solo il 28 febbraio ma tutto l’anno”.

Giuseppe Gola, Ad di Acea, ha dichiarato: “Il Gruppo Acea è da sempre impegnato a sostenere progetti di rilevanza sociale e a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi importanti temi. Per questo, nel quindicesimo anniversario della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, abbiamo aderito alla campagna internazionale Global chain of lights illuminando il Colosseo di rosa, verde e azzurro, con l’auspicio che questa iniziativa possa contribuire concretamente ad accelerare un percorso di sostegno per le persone affette da malattie rare e per le loro famiglie che vivono difficoltà cliniche, economiche e sociali”.

La Giornata delle Malattie Rare è realizzata con il contributo non condizionato di: Alexion Astrazeneca Rare Diseases, Amicus Therapeutics, Amryt Pharma, Astellas Pharma, Biogen Italia, Blueprint Medicines, Celgene ora parte di Brystol Myers Squibb Company, Chiesi Global Rare Diseases, CSL Behring, Janssen Italy, Pfizer Italy, PTC Pharma, Roche Italia, Sanofi Italia, Takeda Italia, Vertex Pharma, UCB Pharma

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it