NEWS:

Vitalizi, Camera vota abolizione con 348 sì e 17 no. Di Maio: “Data storica, nessuno è intoccabile”

ROMA - Via libera dell'aula di Montecitorio al ddl Richetti che

Pubblicato:26-07-2017 16:42
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

richetti

ROMA – Via libera dell’aula di Montecitorio al ddl Richetti che applica il metodo contributivo ai vitalizi degli ex parlamentari. Hanno votato a favore 348 deputati, 17 contrari, 28 astenuti.

‘OOOOH’ IN AULA AL MOMENTO DEL VOTO

‘Ooooh’ in Aula alla Camera durante la votazione per l’abolizione dei vitalizi. “Colleghi, per favore, evitiamo cori, non mi costringete a chiudere immediatamente la votazione”, minaccia la presidente della Camera Laura Boldrini.


DI MAIO: DATA STORICA, ABOLIZIONE È NOSTRA VITTORIA

“Oggi è una data storica, c’è voluta quasi un’intera legislatura per abolire i vitalizi, 4 anni e 4 mesi, per giungere dove siamo oggi. E’ una nostra vittoria”. Lo dice Luigi Di Maio, in Aula durante le dichiarazioni di voto. “La macelleria sociale è quella che voi state imponendo. Stiamo togliendo di mezzo un privilegio medievale. Siamo qui a dirvi che nessuno è intoccabile. Nessuno di voi è intoccabile in quest’aula”, dice Di Maio, parlando in aula alla Camera. Rivolto ai colleghi deputati, Di Maio aggiunge: “Non vi stiamo dicendo ‘rinunciate a una pensione’. Vi diciamo: ‘smettetela di pensarvi diversi dagli altri'”.

RICHETTI (PD): SODDISFATTO PER VOTO QUASI UNANIME

“Sono soddisfatto, il voto e’ stato quasi all’unanimità, significa che il lavoro effettuato ha prodotto un consenso molto importante”. Così Matteo Richetti, deputato Pd e primo firmatario del ddl per l’abolizione vitalizi, uscendo dalla Camera poco dopo l’approvazione.

ROSATO (PD): NOSTRI CONCITTADINI CI VOGLIONO PIÙ SOBRI

“Qualcuno a sinistra potrebbe dire che dobbiamo ricucire con la nostra gente. Io dico più semplicemente che i nostri concittadini ci vogliono più sobri, ma parlo dei cittadini normali, non quelli che passano la giornata ad attaccare su facebook”. Lo dice Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera, durante le dichiarazioni di voto in Aula sull’abolizione dei vitalizi.

LEGGI ANCHE:

Oggi la Camera discute dei vitalizi, Richetti (Pd): “E’ battaglia Pd, e M5s poteva firmare prima”

Vitalizi, lo scivolone di Di Maio: “Un certo Boneschi prende tremila euro”. Ma è morto VIDEO

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it