NEWS:

India, in 900 milioni al voto: gli exit poll incoronano Modi

I risultati ufficiali cominceranno a essere diffusi giovedì

Pubblicato:20-05-2019 09:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – ‘Gli exit poll indicano una nuova grande vittoria per Modi‘: questo oggi il titolo di apertura del ‘Times of India’, uno dei tanti quotidiani del subcontinente a evidenziare il rilievo dell’affermazione del partito del primo ministro al di là dei margini di incertezza sul numero esatto di seggi nel nuovo parlamento.

Giornali ed emittenti di New Delhi hanno rilanciato i dati diffusi nella serata di ieri, al termine di elezioni legislative che hanno visto recarsi alle urne all’incirca 900 milioni di aventi diritto. Secondo le proiezioni, la coalizione National Democratic Alliance guidata dal Bharatiya Janata Party (Bjp) di Narendra Modi avrebbe ottenuto tra i 242 e i 365 seggi. Per formare il governo il Bjp dovrebbe poter contare su almeno 272 deputati della Lok Sabha, il parlamento indiano.

I risultati ufficiali cominceranno a essere diffusi giovedì. Dirigenti di spicco del Congress Party e di altri partiti di opposizione hanno contestato l’attendibilità degli exit poll, definendoli “gossip” o sostenendo che spesso gli intervistati dissimulano le proprie scelte nel timore che i sondaggisti siano emissari governativi.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it