NEWS:

Renzi: “Privazione della libertà personale per una cosa come questa è abnorme”

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print ROMA - "Da uomo delle istituzioni dico: mi fido della

Pubblicato:19-02-2019 09:00
Ultimo aggiornamento:19-02-2019 09:00
Autore:

FacebookLinkedIn

ROMA – “Da uomo delle istituzioni dico: mi fido della giustizia. Questo è un grande Paese e io credo nell’Italia, sempre. Non riusciranno a farmi parlar male dell’Italia, non riusciranno a farmi parlar male dei giudici. Chi vuole il mio fallo di reazione, non lo avrà. Né oggi, né mai”. Lo scrive Matteo Renzi nella Enews.

LEGGI ANCHE: Arresti domiciliari per i genitori di Renzi, lui: “Decisione assurda, aspetto sentenze e non mollo”

RENZI: NON GRIDO AL COMPLOTTO, NO SENTENZE IN PIAZZE POPULISTE

“Tutti i cittadini sono uguali davanti alla Legge. I miei genitori, come tutti, hanno diritto a un processo giusto e spero rapido. Non grido ai complotti: chiedo che i processi si facciano nelle aule dei tribunali e non sul web o nelle redazioni dei giornali. Noi aspettiamo le sentenze, ma le sentenze si pronunciano in tribunale e non nelle piazze populiste”. Lo scrive Matteo Renzi nella Enews.


RENZI: DA FIGLIO HO IL CUORE GONFIO DI AMAREZZA

“Da figlio: ho il cuore gonfio di amarezza. Mi basta che lo sappiano i miei figli e i loro cugini. E vedere la loro chat whatsapp di queste ore mi commuove e mi fa pensare che i dieci nipoti conoscono bene i loro nonni. E sanno che persone sono”. Lo scrive Matteo Renzi nella Enews.

RENZI: PRENDETEVELA CON ME, NON CON LA MIA FAMIGLIA

“Anche se in tanti cercano parole di consolazione, io conosco la verità che nessuno vuole dire: se non avessi fatto politica, oggi i miei genitori non subirebbero questo. Lo sanno anche i sassi. Se loro sono in questa situazione umiliante è colpa del mio impegno politico di questi anni. Tutti noi siamo figli. E sappiamo che è doloroso far soffrire la tua mamma, il tuo babbo. Ti capita di farli soffrire quando la pagella non è quella che pensavano, quando torni troppo tardi dalla discoteca, quando salti scuola, quando fai una stupidata adolescenziale”. Lo scrive Matteo Renzi nella Enews.

“È capitato a tutti noi, è capitato a me- aggiunge-. Non avrei mai pensato, però, di farli soffrire così. Per colpa del mio impegno civile. E mi piacerebbe dire: prendetevela con me. Non con la mia famiglia”.

RENZI: NON MOLLO DI UN CENTIMETRO, CI VEDIAMO IL 22 A TORINO E GENOVA

“E tuttavia concepisco la politica non come figlia di un’ambizione personale, ma come un dovere civile. Dunque: non mollo di uno solo centimetro. Anzi. Mi scuso con gli amici di Torino che mi hanno aspettato ieri. Ho dovuto per ovvi motivi interrompere il tour di presentazione. Ripartiremo allora proprio da Torino: appuntamento per venerdì 22 febbraio alle 18. Ho chiesto di prenotare una sala grande il doppio di quella che avevamo fissato ieri. Perché deve essere chiaro anche plasticamente che io non mollo. Che noi non molliamo. Ci vediamo venerdì 22 febbraio alle 18 a Torino e alle 21.30 a Genova. Presentiamo ‘Un’Altra Strada’. Se qualcuno pensa di fermarmi, non mi conosce. Non ci conosce”. Lo scrive nella Enews Matteo Renzi.

RENZI: IERI UN CAPOLAVORO MEDIATICO, TANTO DI CAPPELLO

“Inutile dire che la vicenda dei miei genitori ha totalmente oscurato tutto ciò che è accaduto ieri nel mondo della politica. Basta leggere i quotidiani di oggi per rendersene conto. Un capolavoro mediatico, tanto di cappello”. Lo scrive Matteo renzi nella Enews.

RENZI: PRIVARE LIBERTÀ PER UNA COSA COME QUESTA È ABNORME

“Chi ha letto le carte e ha un minimo di conoscenza giuridica sa che privare persone della libertà personale per una cosa come questa è abnorme”. Lo scrive Matteo Renzi nella Enews.

“Chi conosce la realtà sa che quelle carte, peraltro, non corrispondono al vero- aggiunge-. Ma per questo ci sarà il processo. Tra cinque anni, tra dieci anni, quando tornerà la calma e si potrà analizzare con serenità ciò che è accaduto in questo periodo alla mia famiglia, saranno in tanti a stupirsi. Chi ha letto il libro “Un’Altra Strada” sa a cosa mi riferisco”.

RENZI: MANTENERE LA CALMA, TEMPO FARÀ GIUSTIZIA DI TUTTE LE BUGIE

“A questo punto c’è solo una cosa da fare. Mantenere la calma. Sapere che il tempo farà giustizia di tutte le bugie. Avere lucidità e pazienza”. Lo scrive Matteo Renzi nella Enews.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it