NEWS:

La Commissione europea apre un’indagine su Facebook per violazione delle norme antitrust

L'indagine si concentra sulla presunta violazione sulle regole della concorrenza europee nell'utilizzo dei dati delle inserzioni pubblicitarie

Pubblicato:04-06-2021 15:02
Ultimo aggiornamento:04-06-2021 15:03
Autore:

facebook
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Di Alessio Pisanò

BRUXELLES – La Commissione europea ha aperto un’indagine antitrust per verificare se Facebook abbia violato le regole sulla concorrenza, per quanto riguarda l’utilizzo dei dati pubblicitari degli utenti aziendali registrati sul social network. Lo ha annunciato la portavoce per la Concorrenza, Arianna Podestà, durante il daily briefing odierno.

Secondo la Commissione, Facebook utilizzerebbe, in violazione sulle regole della concorrenza europee, i dati delle inserzioni pubblicitarie per competere contro i suoi concorrenti.


Inoltre, l’indagine si concentrerebbe anche sul servizio di compravendita Facebook Marketplace. Anche tale servizio prevede la possibilità di acquistare spazi pubblicitari: l’indagine vuole verificare se questi siano più o meno legati al social network, fattispecie che configurerebbe un’ulteriore violazione delle regole di concorrenza.

L’indagine nel complesso stabilirà se la posizione di primo piano di Facebook nel campo della pubblicità online crei o meno un danno ai concorrenti.

LEGGI ANCHE: Il Garante della Privacy chiede a Tik Tok nuove misure per tutelare i minori

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it