NEWS:

VIDEO | Damiano Davide: il mio ‘Viaggio in Texas’ con La Terza Classe

Da Houston a Austin, dal Canyon di Palo Duro alla leggendaria Route 66: il racconto di un'esperienza irripetibile vissuta al seguito di una folk band di amici in tournée

Pubblicato:14-01-2020 17:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Il desiderio di intraprendere un viaggio negli Stati Uniti da tutta una vita e l’occasione di partire al seguito di una folk band di amici in tournée, è questa la genesi del romanzo ‘Viaggio in Texas’ di Damiano Davide, alla sua prima esperienza da scrittore.

“Io sono innanzitutto un musicista – precisa – ho studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Napoli e mi occupo prevalentemente di opera lirica, ma sono fermamente convinto che qualsiasi espressione artistica abbia a che fare con le storie e la narrazione”.

A fare da trait d’union a questo “irripetibile viaggio” è stata innanzitutto la musica. Un tour a bordo di un furgone, quello del gruppo musicale La Terza Classe, ha rappresentato il valore aggiunto di un’esperienza che, come specifica l’autore, “non è la stessa che può fare un turista”.


“Inoltre – aggiunge Davide – avevo appena compiuto 30 anni, ero in una parte della mia vita personale particolare e ho cercato di dare a questo viaggio un significato esistenziale e non soltanto turistico e di mero divertimento”.

Nonostante la ferma convinzione dell’eccezionalità delle condizioni nelle quali si fosse ritrovato a viaggiare, da Houston a Austin, dal Canyon di Palo Duro alla leggendaria Route 66, e la necessità di prendere appunti “per non perdersi nulla”, tuttavia “l’esigenza di raccontare in un libro quell’esperienza straordinaria è nata solo dopo essere tornato”, quando, rivela, “alle domande di parenti e amici che volevano sapere del mio viaggio ho capito quanto fosse difficile condensare in una risposta netta tutto quello che avevo vissuto”.

Viaggio in Texas è disponibile su Amazon sia in versione cartacea che in formato e-book.

Facebook: https://www.facebook.com/damiano.davide.7

Instagram: https://www.instagram.com/damiano___davide/?hl=it

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it