NEWS:

VIDEO | Città della Scienza, viaggio immersivo nello spazio con Hidden Universe

Lo spettacolo con immagini in IMAX 3D approda nel Planetario di Città della Scienza a Napoli a partire da sabato 7 dicembre

Pubblicato:05-12-2019 17:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:43
Autore:

einstein telescope
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Un viaggio immersivo nello spazio più profondo con Hidden Universe, lo spettacolo in 3D che approda nel Planetario di Città della Scienza da sabato 7 dicembre. Sullo schermo ci sono filmati e ricostruzioni senza precedenti, una raccolta delle immagini catturate dai più potenti telescopi del mondo raccontata con lo stile di un documentario.

Così, adulti e bambini che visiteranno il Planetario, potranno scoprire le nuove immagini in IMAX 3D, ammirando immagini del Sole e di strutture celesti lontane anni luce da noi, nuvole di gas e polvere, la superficie di Marte e persino galassie lontane.

Hidden Universe è però prima di tutto un film che segue la storia di un giovane e talentuoso musicista travolto da una inaspettata passione per l’astronomia. La storia è ambientata nella regione cilena di Antofagasta, dove si trova la stazione di ricerca spaziale avanzata di Atacama. Qui si può studiare il cosmo usando il “Very Large Telescope”, strumento con cui è possibile ‘vedere’ un universo che sembrava insondabile.


Lo spettacolo dell’universo nascosto è solo uno degli appuntamenti del programma di Natale di Città della Scienza. Domenica 8 dicembre ci sarà un evento di Acquascaping adatto a tutti, con i maggiori esponenti del settore a livello mondiale pronti a realizzare live per i visitatori due vasche che rientreranno nel percorso di visita della mostra Il Mare di Città della Scienza.

Il weekend del 14 e 15 dicembre sarà invece dedicato al tema Alberi di scienza, per scoprire da dove nasce la tradizione di porre un albero in casa e perché si addobbano gli abeti.

Il 21 e il 22 dicembre si parte alla volta del Polo Nord, per scoprire dove si trova la casa di Babbo Natale e approfondire il Circolo Polare Artico. Dal 24 dicembre al 5 gennaio due settimane all’insegna della Magia del Natale, per imparare di più sui suoi simboli, sulle sue leggende, culture e tradizioni, mentre il 5 gennaio torna la Grande Festa della Befana, dalle 10 alle 14 in tutte le aree espositive del Science Centre e nella Galleria Spazio Eventi di Città della Scienza, con ingresso gratuito per tutti i bambini fino ai 12 anni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it