NEWS:

Periferie al centro per riannodare la società. Torna la Internazionale Antimafie

Si parte domani da Piove di Sacco (Padova). Nella prima parte del viaggio, nel mese di giugno, il tour ha attraversato 25 città e paesi in Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Toscana, a cui si aggiunge la tappa estera conclusiva a Bruxelles

Pubblicato:31-08-2015 17:26
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:31

FacebookLinkedIn

ROMA – Ripartirà domani da Piove di Sacco (Padova) la Carovana Internazionale Antimafie. Tema prescelto per l’edizione 2015 è “Le periferie al centro”. Il viaggio – promosso da Arci, Libera, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl e Uil – riprende con la seconda parte dell’edizione 2015. Quest’anno la Carovana ha scelto di entrare nelle periferie dove forti sono le spinte all’illegalità, per supportare le realtà positive che in questi contesti fanno quotidianamente resistenza. Le periferie d’Italia sono infatti considerate come quei fili con cui riannodare la società “spezzata”.

Nella prima parte del viaggio, nel mese di giugno, la Carovana ha percorso oltre 3000 km, attraversando 25 città e paesi in Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Toscana, a cui si aggiunge la tappa estera conclusiva a Bruxelles. In Veneto, la Carovana sarà, dal 1 al 3 settembre, a Piove di Sacco, Campolongo Maggiore (dove incrocerà i ragazzi e volontari del laboratorio formativo “Il giardino della legalità”), Mestre, Rovigo, Salvaterra di Badia Polesine, Legnago, Lusiana, Treviso.

carovane-700x300


Il tour proseguirà nei mesi di settembre ed ottobre, attraversando le regioni italiane non ancora raggiunte dalla Carovana. Dopo il Veneto, sarà la volta di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata. A seguire le tappe estere, che a novembre sarà in Belgio, Spagna, Malta, Romania, Germania, Francia. Saranno coinvolti nelle iniziative delle varie tappe magistrati, sindaci, operatori sociali, cittadine e cittadini.

Nata nel 1994 su iniziativa di Arci Sicilia, la Carovana da 21 anni si propone come un grande laboratorio itinerante contro la criminalita’ organizzata puntando alla costruzione di luoghi di aggregazione e di spazi di socialità.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it